giovedì 8 ottobre 2015

ROSE DI MELA



Un'idea sulla falsariga di questa, ma in versione dolce, per una merenda, una colazione, un thè con le amiche, il compleanno della mamma, che guarda caso chiami "Mela" da secoli, e mai dolce fu più adatto..

La preparazione semplicissima, con una mela e un foglio di pasta sfoglia (lo ammetto, ho usato la Buitoni questa volta...) ho fatto 6 rose.

Detorsolare la mela e tagliarla a fette sottili di circa 1mm di spessore. Sbollentarle un minuto in acqua e limone e scolarle, asciugandole bene. Tagliare in 6 strisce la pasta sfoglia, disporre un velo di marmellata di albicocche nel centro, e poi le fettine di mela in modo da farle spuntare sopra, per ricreare l'effetto dei petali. Spolverare leggermente con cannella e ripiegare la pasta creando una specie di tasca che ospita appunto i petali. Arrotolare quindi il tutto, e mettere in uno stampo da muffin per far mantenere la fprma. Cuocere avendo l'accortezza di far cuocere bene la pasta sfoglia, io ho lasciato a 180° per 40 minuti, ma non era ancora sufficiente, la prossima volta lascio di più, e magari metto anche  briciole di biscotto insieme alla marmellata, per assorbire l'umidità della mela. Da fredde spolverarle con zucchero a velo.

Vista l'occasione mi sono poi inventata un packaging molto floreale!

Auguri vecchietta!






Nessun commento: