Un'idea sulla falsariga di questa, ma in versione dolce, per una merenda, una colazione, un thè con le amiche, il compleanno della mamma, che guarda caso chiami "Mela" da secoli, e mai dolce fu più adatto..
La preparazione semplicissima, con una mela e un foglio di pasta sfoglia (lo ammetto, ho usato la Buitoni questa volta...) ho fatto 6 rose.
Detorsolare la mela e tagliarla a fette sottili di circa 1mm di spessore. Sbollentarle un minuto in acqua e limone e scolarle, asciugandole bene. Tagliare in 6 strisce la pasta sfoglia, disporre un velo di marmellata di albicocche nel centro, e poi le fettine di mela in modo da farle spuntare sopra, per ricreare l'effetto dei petali. Spolverare leggermente con cannella e ripiegare la pasta creando una specie di tasca che ospita appunto i petali. Arrotolare quindi il tutto, e mettere in uno stampo da muffin per far mantenere la fprma. Cuocere avendo l'accortezza di far cuocere bene la pasta sfoglia, io ho lasciato a 180° per 40 minuti, ma non era ancora sufficiente, la prossima volta lascio di più, e magari metto anche briciole di biscotto insieme alla marmellata, per assorbire l'umidità della mela. Da fredde spolverarle con zucchero a velo.
Vista l'occasione mi sono poi inventata un packaging molto floreale!
Auguri vecchietta!
Nessun commento:
Posta un commento