domenica 10 gennaio 2016

CUORDOLCE DI LEO DI CARLO



Stamattina apro Facebook e trovo Leo che pubblica una ricetta di un biscotto che ha creato per le festività di Natale a Conegliano, la città dove risiede. Ho preso nota ma non avevo intenzione di farli subito. Eppure sta ricetta mi ha ronzato in testa tutta la giornata, finché a metà pomeriggio ho pesato gli ingredienti e ho prodotto! Fatelo anche voi perché sono facili e sfiziosissimi!

Ingredienti:
150 gr di burro morbido
115 gr di zucchero di canna grezzo (io 100 Demerara e 15 Muscobado)
2 gr sale fino
35 gr uova
200 gr farina debole (150-160 w)
3 gr bicarbonato
50 gr grue di cacao sminuzzato abbastanza finemente

Procedimento:
Miscelare il burro morbido con lo zucchero e il sale. Unire gradualmente le uova, e la farina setacciata insieme al bicarbonato. Infine il grue. Stendere su carta forno e far rassodare in frigo.
Dopo un'oretta riprendere l'impasto, renderlo plastico dando ancora un paio di giri di planetaria (o a mano) e stenderlo piuttosto sottile, a circa 2,5 mm. Coppare a forma di cuore, e cuocere a 155° per circa 18 minuti. Io ho lasciato in frigo una decina di minuti anche dopo la formatura, prima di cuocere. Uno tira l'altro ^_^

Nessun commento: