venerdì 22 gennaio 2016

FIOR DI DANUBIO SALATO


Mi sono innamorata della pasta dolce sale! E dopo il danubio dolce, ecco quello salato, che ho chiamato "Fior di danuio" un po' perché avendo messo una pallina di troppo ha assunto la forma del fiore, e un po' perché utilizzando una parte di farina scura ho trovato un sapore che mi è piaciuto davvero un sacco! Avendo poi un goccino di panna da finire, ho usato panna e acqua al posto del latte.. Insomma, ho adattato la ricetta e mi sono trovata benissimo! Voi potete comunque attenervi all'originale che trovate qui!

Ingredienti:
Per la pasta dolce sale:
380 gr farina 360w
120 gr farina ai 7 cereali (sempre per lievitati)
50 gr panna fresca
200 gr acqua
10 gr miele
20 gr latte in polvere
6 gr lievito di birra
40 gr zucchero semolato
10 gr sale
60 gr uova (1 grande)
40 gr tuorlo (2 grandi)
100 gr burro
Per il ripieno:
Pomodorini confit
1 mozzarella
3/4 foglie di basilico
100 gr di tonno sott'olio
Per la finitura:
1 uovo
latte
semi di lino

Procedimento:
Inizio lavori: h.11:30. Avendo una farina scura, potenzialmente ricca di fibre, ho iniziato idratandola con circa metà acqua. Ho lasciato questo impasto di farina e acqua a riposo per un'oretta. Ho poi aggiunto farina bianca, miele e latte in polvere, il lievito sbriciolato, e a filo l'acqua rimanente e la panna. Ho quindi aggiunto lo zucchero, e sempre a filo i tuorli sbattuti con l'uovo. Infine il burro, un pezzo alla volta, e da ultimo il sale. Finito di lavorare a mano, pirlato, l'ho messo in frigo a riposare.
Nel frattempo ho preparato i pomodorini: tagliarli a metà e disporli in una teglia con il taglio verso l'alto. Condire con sale, zucchero, pepe, ed aromi a piacere. Io ho messo origano, timo e maggiorana, e tante scorzette di limone. Sta molto bene anche il peperoncino ma poi il mio pupo non li avrebbe mangiati! Infornare in forno ventilato a 120° per un paio d'ore. Appena pronti li ho stratificati con foglie di basilico, in modo che ne prendessero il profumo. Li ho quindi messi da parte.Verso le 17 ho ripreso la pasta dal frigo e l'ho porzionata in 16 palline di circa 62gr che ho pirlato e lasciato puntare. Nel frattempo ho fatto un trito con mozzarella (precedentemente messa a scolare), tonno e basilico. Schiacciare quindi le palline di pasta, farcire con mezzo pomodorino e una cucchiaiata di trito al tonno, e richiudere. Disporre in teglia e far lievitare. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto con un goccio di latte, e cospargere con semi a piacere. Cuocere a 190° per una ventina di minuti e portare poi a fine cottura a 170°.

Il risultato è davvero una nuvola di leggerezza, provate!
Se avete fretta, come al solito giocatevi tempi e temperature, niente riposo in frigo, magari 2/3 grammi di lievito in più, e in 4 orette dovreste riuscire a farlo. Sconsiglio di spingere di più sul lievito perché ne risentirebbe il sapore. Potete invece impastare tranquillamente con un giorno di anticipo.


Idrolisi della farina 7 cereali


L'impasto quasi pronto


L'impasto nella ciotola in frigo, che già inizia a fare bolle


Pomodorini in forno


Porzionatura impasto


Ripieno pronto


Farcitura



Disposizione in teglia


Coperto per lievitare senza che si secchi


In forno! 




 La mia pallina! Davvero morbidissima!


2 commenti:

Chiara Nuvola ha detto...

AAAAAh sbavo! A quest'ora è una tortura!


Vicky ha detto...

Ehehehehe scusa ^_^