martedì 15 marzo 2016

CLAFOUTIS ALLA ZUCCA DI L. MONTERSINO


Uno sfizio da servire come antipasto, che mi ha stupito per quanto è buono! E che ho fatto e rifatto, e sempre gradito! In versione monoporzione è davvero carino! E poi è di una semplicità disarmante! Vi lascio le dosi per una tortiera da 28 cm.

Ingredienti:
Per la zucca:
800 gr di zucca
200 gr di cipolla gialla (io scalogna)
olio, sale e pepe qb
50 gr aceto bianco (io non lo metto)
Per il composto legante:
180 gr di uova
60 gr tuorlo
80 gr farina debole
200 gr latte intero
200 gr panna fresca
30 gr burro fuso
100 gr parmigiano
sale e pepe qb

Procedimento:
Appassire la cipolla in un filo d'olio, aggiungere la zucca a piccoli cubetti e portare a cottura con un filo di acqua, aggiustare di sale e pepe. Nel frattempo miscelare gli ingredienti del composto clafoutis. Imburrare la pirofila e disporre la zucca sul fondo, quindi coprire con il composto legante e cuocere in forno a 150° per una ventina di minuti. Decorare a piacere con fettine di zucca appassita in forno.

Note: le dosi le ho sempre aggiustate ad occhio, soprattutto per la zucca. Guardate solo che ce ne sia abbastanza per coprire il fondo del contenitore in cui cuocerete. Con 2/3 di composto ho fatto 5 monoporzioni belle grandi.

Nessun commento: