domenica 26 febbraio 2017

CRAUTI - RICETTA ESPRESSA



Da ignorante, ho scoperto poco tempo fa che i crauti "veri" sono fatti lasciando fermentare naturalmente il cavolo, tenendolo in un coccio per qualche giorno, alcune ricette dicono fino ad un mese. Io ho iniziato la mia avventura con la strada più veloce.. Vi lascio la ricetta, davvero semplicissima!

Ingredienti:
Un cavolo cappuccio
Un cucchiaio di olio evo
Un paio di cucchiai di aceto di vino bianco 
Sale e pepe qb

Procedimento:
Semplice che più semplice non si può, la cosa più difficile è comprare il cavolo giusto, che deve essere di quelli schiacciati, di colore verde molto chiaro, le foglie liscie e sottili e non spesse e rugose tipiche di quelli più scuri. Una volta lavate le foglie, vanno tagliate a striscioline sottili e lasciate appassire a fuoco molto basso in una padella con l'olio, finché non diventano tenere. A fine cottura aggiungere l'aceto e lasciar insaporire. Se necessario, insaporire ulteriormente con sale e pepe.
Un trucco della nonna dice di mettere un pezzo di pane nella padella per evitare odori inopportuni.. io ho provato e devo dire che un po' ha funzionato!

Il cavolo cappuccio utilizzato per la ricetta

Le striscione prima della cottura



Nessun commento: