mercoledì 10 maggio 2017

CINNAMON ROLLS con pasta croissant DI LUCA MONTERSINO


Mi è venuta voglia di provare questi dolci tipici della cultura anglosassone, e così ho iniziato a documentarmi.. chi mette uovo, chi no, chi sfoglia, chi no, chi glassa, chi no, alla fine ho seguito il cuore e mi sono orientata verso la ricetta di Luca Montersino! Queste foto sono di qualche tempo fa, ieri li ho rifatti (come se mi servissero conferme!) per la seconda volta, e visto che non hanno deluso, vi propongo la ricetta! E' un impasto indiretto, ha un lievitino come starter, ma il tutto è comunque molto veloce. Vi lascio la ricetta aggiustata un po' secondo le mie necessità.

Ingredienti:
Per il lievitino:
75 gr acqua
167 gr farina forte
5 gr lievito di birra
Per l'impasto:
333 farina forte
100 gr zucchero
13 gr malto (io miele)
50 gr burro
150 gr uova (3 piccole)
100 gr latte
10 gr di sale
Per le pieghe:
100 gr burro
Per arrotolare:
50 gr burro
50 gr zucchero a velo
cannella a vostro gusto, 5 gr andranno bene, ma è soggettivo
Per la glassa:
10 gr acqua
10 gr sciroppo di glucosio
60 gr zucchero a velo

Procedimento:
Iniziare impastando gli ingredienti del lievitino, formare una palla, ed immergerlo in una ciotola di acqua appena tiepida, finché non verrà a galla. A questo punto strizzarlo e iniziare ad impastarlo con lo zucchero, il malto, la farina, le uova, il latte a filo, il burro in cui avremo disperso la vaniglia, ed infine il sale. Fatto questo mettere la pasta a riposare in frigo. Appena non sarà più nervosa, ed avrà acquistato struttura, incassare il burro e dare 3 pieghe da 3. Io per avere una sfogliatura più fitta, ne do a volte anche 4.  Se tra una piega e l'altra la pasta dovesse tornare nervosa, dare un riposo in frigo prima di procedere. A questo punto, abbiamo ottenuto la pasta croissant.
Passiamo alla farcita, con una frusta miscelare burro zucchero e cannella fino ad ottenere una crema liscia ed ambrata. Stendere la pasta, e spalmarla con un velo sottile di crema al burro aromatizzata. Avvolgere la pasta ottenendo un rotolo, ed affettarlo come per una torta di rose. Tradizionalmente i cinnamomo rolls sono delle girelle basse e larghe, ma a me piace cuocerle nei pirottino per avere sviluppo in altezza, quindi a questo punto metto le girelle nei pirottino e lascio in frigo per la notte. Qui la lievitazione sarà molto lenta, ma la fermentazione inizierà comunque, ed il mattino seguente sarà sufficiente un'oretta al caldo (il solito forno con la lunetta accesa andrà benissimo) e saranno pronti per la cottura. 190° per 30/35 minuti, e il gioco è fatto! Appena escono dal forno vanno glassati con la miscela di acqua e zuccheri, e messi subito a raffreddare. Una scoperta recente che adoro già!

Note: è possibile fare il tutto direttamente, senza notte in frigo, ma trovo che il risultato sia migliore così.
Se non avete sciroppo di glucosio, è possibile glassare con semplice zucchero a velo inumidito da un cucchiaio di acqua.


Con testa e coda del rotolo ho fatto questa girella anomala.. la trovo quasi ipnotica..


Le ho cotte anche in versione torta per le colleghe, mettendole a lievitare un po' distanti, si uniranno in cottura!

Nessun commento: