sabato 24 giugno 2017

TENERELLA DI MAURIZIO SANTIN


Una torta al cioccolato umida, golosa, scioglievole in bocca. Si può volere qualcosa di più? Si, che sia veloce e facile da fare, e questa lo è! Non avete scuse, fatela!
Le dosi sono per una tortiera tonda da 24cm di diametro.

Ingredienti:
250 gr cioccolato fondente al 55%
125 gr burro
125 gr zucchero
5 uova
80 gr farina debole

Procedimento:
Imburrate ed infarinate la tortiera e riponetela in frigo, nel frattempo accendete il forno a 180° ed iniziate a preparare la torta. Sciogliere delicatamente il cioccolato, quindi unire il burro e far sciogliere anche lui, sempre delicatamente, ottenendo una massa fluida, di temperatura contenuta, non oltre i 50° per evitare di bruciare il cioccolato. Separare quindi le uova ed unire i tuorli al cioccolato. Montare gli albumi con lo zucchero. Unire una cucchiaiata di albume alla massa di cioccolato, quindi aggiungere la farina setacciata, e finire con gli albumi rimanenti. Mettere quindi in teglia e cuocere in forno già caldo per circa 8/10 minuti, quindi abbassare a 170° e completare la cottura per circa altri 10 minuti. Questa torta ha una cottura veloce, perché dentro deve rimanere umida (certo non cruda!). La sensibilità della torta sta proprio lì, nel trovare il giusto equilibrio!
A piacere spolverare con zucchero a velo prima del servizio.
Io la adoro!!


PS: lasciare riposare la tortiera infarinata vuota in frigo non è necessario, soprattutto nella stagione più fredda, ma preferisco farlo in modo che l'impasto colando nella torta non si prenda la farina della tortiera, e averla ben ancorata con burro freddo mi dà più sicurezza.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Sei sempre più brava, continua così!!!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vicky ha detto...

Grazie Vince!!