venerdì 18 agosto 2017

CAKE PINA COLADA e COCCO&CIOCCOLATO da una base di Stefano Laghi


Un tormentone che gira in un gruppo Facebook e la voglia di mettersi all'opera, modificando qua e là, partendo dalla ricetta del cake menta e cioccolato di Stefano Laghi, vi lascio la mia versione più estiva, vagamente tropicale, profumata  e che.. se chiudete gli occhi vi porterà su una spiaggia, o a bordo piscina, al tramonto, con la musica.. Chi vuole partire?

Ingredienti (per 12 pz):
350 gr farina debole
140 gr zucchero semolato
35 gr destrosio
14 gr baking
123 gr uova (2 grandi)
170 gr latte di cocco
20 gr rum 70° da pasticceria
98 gr olio di riso o semi di girasole
2 gr di sale
Per le personalizzazioni:
Un pugno di gocce di cioccolato
2/3 fette di ananas sciroppato
Per il frosting:
80 gr burro morbido
6 cucchiai di latte di cocco
200 gr zucchero a velo
Per decorare:
Ananas sciroppato
Chips di cocco essiccato
Un pizzico di cacao

Procedimento:
Per prima cosa accendere il forno a 190°, perché la preparazione di questi cake è veramente veloce e il forno deve essere già in temperatura. 
Setacciare insieme le polveri in una ciotola capiente, e in una caraffa miscelare latte di cocco, uova, rum e olio. Versare quindi i liquidi sulle polveri mescolando brevemente. Dividere quindi l'impasto in 2 parti uguali e unire le personalizzazioni. In quelli al cioccolato ho unito anche un cucchiaio di acqua per allungare l'impasto, che restava più compatto rispetto a quelli con l'ananas, che apporta umidità.
Riempire quindi i pirottini fino a 2/3. Quelli con ananas li ho tenuti più bassi, circa metà stampo, perché essendo più umidi li volevo far asciugare meglio nello stesso tempo di cottura. Trascorsi 10 minuti ho abbassato a 175 e ultimato la cottura.
Nel frattempo ho preparato il frosting, molto semplice: Montare il burro con il latte di cocco, quindi unire lo zucchero a velo gradualmente, fino ad ottenere un composto spesso e soffice. 
Quando i tortini saranno freddi, decorarli con uno spuntone più o meno grande di crema in cui inserire le chips di cocco e l'ananas. Quelli al cioccolato sono anche stati spolverati con un pizzico d cacao, ma proprio un soffio..

Note: è possibile preparare i cake anche al cutter, inserendo insieme tutti gli ingredienti, ad eccezione delle sospensioni (anche se so che è stato sperimentato anche un cake con il cioccolato tritato e che è venuto ugualmente molto buono!)

Note#2: è ovviamente possibile fare un unico cake, in questo caso modificare la temperatura lasciando il forno più basso, circa 170° fin da subito, per un tempo relativamente più lungo.

Non so perché questi cupcake mi hanno messo voglia di ombrellini e decori così anni 80... Sarà la Pina Colada, fa davvero così "party on the beach"..













Qui si vede meglio che quelli all'ananas sono più piccini, ma sono stati in forno esattamente quanto gli altri e sono della stessa consistenza!






PS. per me vincono quelli all'ananas!

Nessun commento: