domenica 20 agosto 2017

BAVARESE AL CAFFE'


Vi lascio la ricetta di una bavarese al caffè che ho creato partendo dalla ricetta di una bavarese al cioccolato bianco.
Io l'ho usata per questi bicchierini, voi provatela dove volete, in una torta, una tartelletta, è veramente buona!

Ingredienti:
80 gr di caffè espresso forte
40 gr di panna
80 gr latte
40 gr zucchero
80 gr tuorlo
8 gr gelatina in fogli
200 gr cioccolato bianco
333 gr panna montata

Procedimento:
Miscelare tuorli e zucchero, quindi unire caffè, latte e panna. Portare sul fuoco e cuocere fino a densità, come una crema inglese tradizionale, a 82°. Sciogliere quindi colla di pesce e cioccolato nella crema calda, e lisciare emulsionando con un minipimer. Quando la temperatura sarà scesa intorno ai 35° unire delicatamente la panna montata.

Note: il caffè deve essere forte affinché si senta, e non zuccherato. Io ho fatto 4 espressi per ottenere 80 gr di caffè, quindi belli ristretti e concentrati. E' comunque possibile rinforzare il sapore mettendo un cucchiaino di caffè solubile

Nessun commento: