venerdì 23 febbraio 2018

PAN D'ARANCIO SICILIANO




Un dolce che non conoscevo ma che recentemente è diventato un tormentone, grazie alla pubblicazione nel gruppo Facebook di Paoletta e Adriano. Dopo averlo visto realizzato da diversi amici, ieri ho deciso di provarlo, e così ho fatto, pronto per la colazione delle colleghe di questa mattina! Mi ha davvero soddisfatta, quindi vi consiglio di provarlo! 

Ingredienti:
1 arancia intera, bio
200 gr farina 00
100 gr di farina di mandorle (nell'originale, altra farina 00)
250 gr zucchero
100 gr latte
100 gr olio di riso o semi
1 bacca di vaniglia
1 bustina di lievito
3 uova

Procedimento:
Facilissimo al cutter: tagliare le estremità all'arancia, farla in 4 spicchi e togliere eventuali semi, quindi metterla così, con tutta la buccia in un cutter. Io a dire la verità, per sicurezza, ho tolto la parte bianca tra scorza e polpa ad uno dei quarti, ma non era affatto necessario.Avviare il cutter e ridurre l'arancia ad una pasta il più liscia possibile. Unire quindi le uova, la vaniglia, poi olio e latte. 
Mentre frulla, setacciare insieme le polveri, aggiungendo a piacere un pizzico di sale.
Unire quindi le polveri alla parte umida, mescolando grossolanamente con una forchetta.
Trasferire l'impasto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 165° per circa 40 min. Se usate uno stampo in silicone come il mio, sappiate che non è un buon conduttore di calore, potrebbe capitarvi di dover prolungare la cottura per circa altri 10/15 minuti. Far raffreddare completamente prima di sformare.


Grazie ad un'idea golosa di Ylenia, ho spennellato di cioccolato fondente al 50% la superficie di questo dolce, cospargendo poi di scorrette a julienne.. spettacolo!



L'interno umido e morbido, profumatissimo.. non vedo l'ora di rifarlo!


Nessun commento: