lunedì 27 agosto 2018

BOLLE AL CAFFE'



La piscina che frequento ha indetto una gara di torte, e io ho subito deciso di partecipare. Mi faccio il progettino, decido abbinamenti, la preparo, la glasso e... la glassa fa qualche difetto. Così ieri sera improvviso una cortina veloce veloce, da usare come ripiego.. però il risultato mi è piaciuto così tanto che ho partecipato con questa e.. ho vinto! L'ho fatta così di corsa che non ho nemmeno cotto un pan di spagna per la base, la volevo lasciare senza, poi oggi grazie al consiglio di amiche, ho optato per una base di frolla, che ho personalizzato al caffè, e sono ben contenta di averlo fatto, l'effetto mi piace davvero!

Ingredienti:
Per la panna cotta:
267gr panna
50gr latte
52gr zucchero
4gr colla di pesce
Per la bavarese al caffè:
100gr latte
33gr espresso
5gr caffè solubile
25gr zucchero
85gr albume
6gr colla di pesce
70gr cioccolato bianco
110gr panna montata
Per la frolla:
200gr farina debole
80gr burro
100gr zucchero
46gr latte
3gr caffè solubile
Inoltre (opzionali):
cereali ricoperti di cioccolato al caramello salato, ma anche scaglie di cioccolato..

Procedimento:
Ho iniziato dalla panna cotta: scaldare il latte e scioglierci zucchero e gelatina reidratata. Unire la panna fredda e colare nella parte di stampo con le bolle. La rimanente l'ho colata nel disco per l'inserto, e ci ho messo anche dei cereali croccanti. Ho quindi messo entrambi gli stampi a congelare.
Preparare poi la bavarese: sciogliere il caffè solubile nell'espresso caldo, mettere l'albume con lo zucchero e i liquidi una casseruola e portare a cottura, quindi unire gelatina reidratata, colla di pesce ed emulsionare. Quando sarà intorno ai 30° unire la panna montata, e colare nello stampo principale. Il disco con i cereali l'ho messo sulla superficie, in modo che diventasse poi la base. Porre a congelare anche questo stampo.
Passare alla frolla. Sciogliere il caffè nel latte freddo. Lavorare il burro freddo con lo zucchero, unire quindi il latte al caffè, ed infine la farina. Se si può, dare riposo almeno un'ora prima di proseguire, se come me andate di fretta, stendete e mettete in freezer 5 minuti a raffreddare. Coppare quindi il cerchio desiderato e cuocere a 180° ventilato fino a doratura. Far intiepidire, quindi staccare dal foglio di cottura.
A questo punto assemblare il dolce: Spruzzare il disco di bavarese con burro di cacao, e posizionarlo sulla frolla. Sformare la panna cotta e adagiarla sopra. Decorare con foglia oro e a piacere un tocco di cioccolato.

2 commenti:

Sara ha detto...

Bellissimo e sicuramente altrettanto buono! Vorrei provare a farlo anche io, ma ti posso chiedere un chiarimento? Con 4 colla di pesce intendi 4 grammi oppure 4 fogli di colla di pesce?

Vicky ha detto...

Ciao! Si intendono grammi, scusa, correggo subito il post!