martedì 25 settembre 2018

CIABATTE CON BIGA


Oggi ho preparato queste ciabatte davvero buone, e vi lascio la ricette! E' previsto un preimpasto, diciamo che si inizia la sera per averle pronte per pranzo. Vi va di iniziare?

Ingredienti:
Per la biga:
200 gr farina
100 gr acqua
2 gr lievito di birra
Per l'impasto:
300 gr farina
250 gr di biga (quasi tutta)
175 gr acqua
10 gr lievito di birra
10 gr miele
8 gr sale
facoltativo: aromi

Procedimento:
La sera prima preparare la biga: sciogliere il lievito in acqua fresca, quindi unire la farina ed impastare brevemente, lasciando la massa sgranata, non deve formarsi una pagnotta liscia. Per questo procedimento uso una farina di media forza, tipo quelle per pizza. Lasciare quindi a temperatura di 15° per circa 12/18 ore.
La mattina successiva impastare disperdendo il lievito nella farina, la biga a tocchetti, il miele, e l'acqua. L'idratazione è alta, e la massa deve risultare molto morbida. Utilizzare farina debole per limitare la formazione di glutine che si svilupperebbe con il prolungato impastamento. A fine impasto unire il sale, e a piacere gli aromi. Io ho messo qualche foglia di origano secco, ma vanno benissimo anche salvia, rosmarino, o anche bianche! Lasciare raddoppiare di volume in una ciotola unta, ungendo anche la superficie dell'impasto, in modo che non si formino parti secche. Quindi rovesciare su un piano infarinato, e con un tarocco porzione. Io ho fatto 7 ciabatte grandi circa quanto una mano.
Disporre i pezzi su una teglia ben infarinata, quindi coprire e far riposare un'oretta. Trascorso questo tempo girare le ciabatte per esporre la parte infarinata, e cuocere a 240° fino a doratura, nel mio caso 15/20 minuti, ma dipende dal forno.
Crosta croccante e interno morbido, davvero gustose!

(ispirata ad una ricetta di Luca Montersino)

Nessun commento: