venerdì 28 settembre 2018

PUMPKIN CHOCO MUFFIN, MUFFIN AL CIOCCOLATO (E ZUCCA, ma non lo direste mai)



Un tortino umido e goloso da pazzi, che contiene polpa di zucca, ma .. non si sente affatto!
Ringrazio la mia amica Vale per avermeli fatti scoprire!! La ricetta nasce per Bimby, ma io li ho fatti con un comune cutter (e vabbè per questo forse ci sono pezzetti di zucca non ben frullati) e apportando qualche piccola modifica qua e là, comunque promossi dal figliolo, mio severo giudice, quindi.. inizia la stagione delle zucche, fateli anche voi!!! Le dosi sono per 18 muffin, fateli tutti e congelate quelli che non consumate subito, non  ve ne pentirete!

Ingredienti:
400 gr zucca cotta
200 gr zucchero
100 gr di farina
100 gr burro morbido
50 gr cacao amaro
90 gr gocce di cioccolato fondente
4 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
qb cannella

Procedimento:
Frullare zucca, burro e uova, setacciare le polveri e unire anche loro nel cutter. unire a mano le gocce di cioccolato, disporre nei piroettino e mettere in forno già caldo a 190° per 25 minuti circa.

La zucca io l'ho cotta al forno per evitare di averla troppo umida, e visto il risultato già molto "moist" confermo di aver fatto bene. Tuttavia se ne avete una particolarmente asciutta, magari quelle stagionate a fine stagione, se li farete più avanti, vanno bene anche cotture in tegame o al vapore.
Come zucca ho utilizzato la Delica.
Il mio frullatore è piuttosto datato, quindi sono certa che a voi verranno meglio, anche se quei piccoli pezzi che si intravedono non disturbano affatto!




Non perdete il video!


Nessun commento: