martedì 3 gennaio 2023

CHOCOLATE BUNDT, una torta al cioccolato golosissima!


Una torta che avevo fatto qualche mese fa e che era piaciuta tanto ad una famiglia di amici,  e che per questo ho pensato di riproporre in questo weekend di Capodanno insieme a loro. Non è proprio salutare, ma per queste feste ci possiamo concedere qualche strappo, no? Provatela e mi farete sapere. Ringrazio Ashley Manila del blog Baker by Nature per la ricetta, che ho solo leggermente modificato.


Ingredienti:

235g farina 00 per dolci

92g cacao amaro

Una bustina da 16g di lievito istantaneo

Un pizzico di sale

225g burro morbido

350g zucchero semolato

245g zucchero di canna integrale

4 uova grandi

245g panna acida (io non ne avevo abbastanza e ho aggiunto dello yogurt greco 0% per arrivare al peso)

50g olio di semi

65g acqua bollente

Per la glassa:

40g acqua

40g cioccolato fondente al 75%

 

Procedimento:

Ammorbidire il burro e iniziare a montarlo con il mix di zuccheri, quindi unire le uova una alla volta, fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa. Essendo davvero tanto lo zucchero, mi sono aiutata aggiungendo un uovo prima di mettere tutto lo zucchero. Miscelare quindi farina, cacao, lievito e sale, e in un altro contenitore miscelare panna acida e olio. Aggiungere i due mix alternandoli, fino ad esaurirli. Aggiungere infine l'acqua bollente, lasciar riposare un minuto quindi mescolare. Versare in uno stampo unto, e cuocere a 160° per circa 70 minuti.

Nel frattempo preparare la glassa portando a bollore l'acqua e versandola sul cioccolato tritato. Emulsionare e tenere da parte. Quando la glassa sarà rappresa e la torta fredda, versare decorando a piacere con zuccherini o scaglie di cioccolato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao!
Cercavo di capire come fosse all'interno potrebbe essere una buona idea pubblicare una foto di una torta tagliata.

Vicky ha detto...

Si vero, se trovo una foto della fetta la pubblico!

☝️ Mayan Ritual ha detto...

Respekt für die Hingabe, zum Nachdenken anregende Inhalte zu schreiben, die die Leser ermutigen, über den Tellerrand hinauszuschauen. Schreib weiter ❤️️