Le bavaresi non sono un mio cavallo di battaglia, anzi, non avendo ancora ben capito la tecnica per farle mi sembrano sempre inarrivabili, ma mi piacciono da morire, e quindi coraggio, e ci si butta. Risultato? Ottimo! E poi c'è la frutta, è quasi un dolce dietetico... No eh?!
Arriviamo al dunque:
Ingredienti:
170 gr di cioccolato bianco
2 tuorli
150 gr di zucchero
250 ml di panna fresca
200 cc di latte
1 baccello di vaniglia
6 gr di colla di pesce
250 gr di lamponi
Procedimento:
Scaldare il latte insieme al baccello di vaniglia aperto a metà, raggiunto quasi il bollore estrarre il baccello e mettere il cioccolato bianco, che si scioglierà per effetto del calore del latte. Sciolto il cioccolato aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda. A parte montare i tuorli con lo zucchero, e quando saranno ben gonfi aggiungere il composto di latte e cioccolato ancora caldo, e continuare a sbattere con una frusta. Lasciare intiepidire. Unire la panna montata stando attenti a mantenere l'aria incorporata, e i lamponi frullati. Far riposare in frigo per almeno 3 ore prima di servire. Io le 3 ore le ho fatte passare in freezer perché mi piace meno "moussosa" e più "semifreddosa"..
Ah, per consumare gli albumi avanzati, e per smorzare il brusco dei lamponi, ho servito con delle spumiglie, fatte aggiungendo 3 cucchiai di zucchero a velo ad ogni albume, montato bene il tutto, formato con una tasca con bocca a stella, e asciugato in forno a 90° per 6 ore, sempre con un cucchiaio di legno nella porta del forno a fare uscire l'umidità. Magari non è il metodo giusto, ma erano belle friabili, e con la bavarese si sposavano a meraviglia..
Eccole, conservate nella scatolina di latta..
..e la bavarese in versione "cena" anziché monoporzione..
PS: Gianfranco la rimettiamo in programma una lezione sulle bavaresi vero?? A giugno era saltata ma io ho proprio bisogno del tuo sapere!! Riproviamoci... :-)
Nessun commento:
Posta un commento