domenica 27 settembre 2009

FROLLINI


Chi non ama i biscotti al burro? Io me ne sono innamorata tanti anni fa, quando per Natale arrivò un cesto pieno di prodotti, tra cui una scatola di latta blu, piena di queste delizie. Da allora non ho avuto pace finché non ho trovato la ricetta. E' uno di quei prodotti di cui ognuno ha la sua versione, quindi ho cercato e provato finché ho trovato la mia, che a casa mia è quella "perfetta". A Natale si sposa a meraviglia con la mia crema al mascarpone (seguiranno notizie..) e tutto l'anno con la Nutella, o così, semplicemente nature! E in più è così rilassante farli, sentire l'impasto che ti scorre tra le dita è quasi terapeutico!!

Ingredienti:
300 gr farina 00
125 gr burro freddo a dadini
un pizzico di sale
1 uovo
125 gr zucchero a velo vanigliato (che poi ho scoperto che si chiama vaniglinato..)
mezza bustina di lievito


Procedimento:
Prendere una ciotola, versarci dentro tutti gli ingredienti e miscelare con le mani, brevemente, per non far sciogliere troppo il burro, finché non otterrete un composto omogeneo. Lasciar riposare una mezz'ora in frigo, e poi tirare tra 2 fogli di carta forno (o col furbo matterello Tupperware pieno di acqua ghiacciata! - grazie Paola!!) fino allo spessore di circa 4mm e tagliare della forma preferita. Spazio alla fantasia! Cuocere i biscotti in forno a 190° per una decina di minuti.


Variante golosa: che ne dite di cospargerli di cioccolato fondente e tuffarli nel cocco???




Edit 25/11/2009: con questa ricetta partecipo alla raccolta Biscottiamo del Criceto Goloso

Edit 27/11/2009: partecipo anche al contest più morbido che c'è di Un tocco di zenzero

1 commento:

Micaela ha detto...

grazie Vicky, ottima ricetta!!! l'aggiungo subito, un bacione.