domenica 11 ottobre 2009

COCONUT & LIME CAKE - AUGURI MAMMA!-


Ormai sono entrata nel tunnel della pasta di zucchero...
Ma veniamo alla sostanza: è il compleanno della mia mamma, quale regalo migliore di un bouquet? Su una torta naturalmente! Così ecco che confeziono la base, le chiedo che gusto preferisce, mi risponde cocco, cerco una ricetta qua e là ma nessuna mi entusiasma, così la invento.. eh che coraggio!! Ma volete sapere com'è andata a finire? Accanto c'era una millefoglie di pasticceria e tanta gente ha preferito la mia torta!!! Yeeeee!

Ingredienti:
Per la base:
6 uova
50 gr di farina 00
100 gr di farina di cocco
75 gr di fecola di patate
1 vasetto di yogurt
mezza bustina di lievito
200 gr di zucchero
Per la farcia:
100gr di zucchero
60 gr di fecola
500 ml di acqua
5 lime (la prossima volta mi accontenterò di 4, il sapore di lime copriva un pò il cocco)

Procedimento:
Ho rivisitato il pan di spagna normale, sostituendo una parte di farina con del cocco grattugiato, e un'altra parte con della fecola, che alleggerisce, più lievito, che mi aiuterà a sostenere il peso del cocco. Montato i tuorli con lo zucchero (se non fate la copertura aggiungetene 25/30 gr, io sono stata scarsa perché il risultato non fosse stucchevole), unire le farine setacciate, e infine gli albumi montati. Per mantenere la pasta più umida, non sapendo con cosa avrei potuto bagnarla dopo la cottura, ho aggiunto ai tuorli un vasetto di yogurt. La farcia è stata fatta mescolando zucchero e fecola con le scorze grattugiate dei lime, bagnando con l'acqua, e mettendo tutto sul fuoco per una decina di minuti, finché non si è rappreso. Fatto raffreddare, unito il succo dei lime. Composta infine la torta bagnando appena gli spigoli con dello sciroppo di zucchero, tagliandola poi a metà, e farcendola con la crema. Nel mio caso il tutto è poi stato coperto di glassa e pasta di zucchero. Ancora auguri mamy!

Lascio la foto della fetta


E della torta prima del taglio, conciata per le feste: ah, 202 non sono gli anni della mia mamma, ma la somma delle età delle 3 persone che festeggiavano stasera - PS: la mia mamma era la più giovane :-)


2 commenti:

mamy ha detto...

GRAZIE DELLA PRECISAZIONE SULL'ETA' BIMBA MIA...!! :-)
GUSTO MOLTO DELICATO,PIU' APPREZZABILE SE AFFRONTATA CON MENO "MATERIALE" NELLA PANZA....
MA DI QUESTO NON SEI DI CERTO RESPONSABILE!! :-)
TKS AGAIN

Vicky ha detto...

Ah ah, ti sei ingiottita eh?!?... La rifarò per la prossima giornata di mangiate libere!