martedì 17 novembre 2009

ROSELLINE DI SALMONE AL PEPE ROSA


Chi è già stato ad una cena di pesce a casa mia credo non ne possa più di queste rose!! Non sono mai stata un'amante del pesce, anzi, armeggiare con mille lische, squame, e budelle mi ha sempre fatto passare la fame, e poi è troppo "raffinato" per me, difficile da preparare, se cuoce troppo diventa stoppa, semicrudo non piace a tutti, se non è iperfresco non è buono, e costa pure tanto.. Vabbè, ma a un filetto di salmone come faccio a dire di no???? E' bello "carnoso" e poi se ben pulito dalle lische sembra una bistecca... Poi pian piano ho imparato a sgusciare i gamberi, riesco a toccare e pulire orate branzini e simili, e adesso mi sto lentamente avvicinando anche alle vongole.. Insomma, sto facendo amicizia con il mondo acquatico! Chi mi conosce sa che è una conquista! Ma alle cene, dicevo, propongo sempre questa ricetta, a volte come antipastino su un'insalata fresca, a volte come secondo con un semplice purè di patate. E' stata la prima ricetta di pesce che ho imparato a fare, vista su Sky eseguita da Simone Rugiati (quant'è bravo e quant'è bello...) e mi ha colpito per la velocità e semplicità di esecuzione, ma allo stesso tempo per l'aspetto "chic"... Occhio alla lunga lista degli ingredienti!!!

Ingredienti:
Filetto di salmone
Sale e pepe rosa q.b.

Esecuzione:
Ricavare delle striscioline sottili dal filetto, ed arrotolarle formando piccole spirali, tenendo il bordo superiore ripiegato leggermente verso l'esterno. Salare leggermente. Cuocere a vapore per qualche minuto. Il grasso che colerà dal pesce (che quindi diventa più magro, evviva la cottura a vapore!!) attaccherà i vari "petali" tra loro e darà al rotolino l'aspetto di una rosa. Questi in foto sono davvero fatti di corsa, sono grossolani, ma rimangono carini no?? Dai ditemi di sì.. Al momento di servire spolverare con pepe rosa battuto a mortaio. Grazie Simò!

Edit 22/11/2009: al corso frequentato ieri ho sentito svariati commenti non troppo positivi sul mio biondo ispiratore di questa ricetta. Ci tenevo a specificare che non condivido affatto il modo in cui organizza le sue puntate ultimamente, il ruolo di showman non credo debba spettare ad un cuoco, o per lo meno non a quei livelli, a volte sembra un programma di intrattenimento scadente anzichè di cucina, ma i suoi programmi, depurati da tutti i momenti di "spettacolo" mi piacciono, e così le sue ricette, gli accostamenti di sapori, la facilità di riproduzione a casa. Forse è la prova che non capisco molto di cucina, di sicuro SO che non è all'altezza dei GRANDI che riempiono le pagine dei blog ma a me piace, così è.

3 commenti:

i dolci di laura ha detto...

che delizia! proprio sfiziose!

Micaela ha detto...

ciao Vicky e grazie per la visita!!! ottima davvero questa ricetta! io adoro il salmone, me la segno! a presto.

Tania ha detto...

Si presentano molto bene! Poi sono buone e si preparano senza grossi problemi direi che sono perfette!