domenica 20 dicembre 2009

BAVARESE DI PEPERONE CON SALSA AL TALEGGIO


Questa ricetta l'ho trovata su un libro della Bibliotheca Culinaria, Happy Hour. L'originale era accoppiata ad un filetto di manzo battuto sottile, ma a me serviva una cosa meno "rustica"... Il gusto era delicato, l'unico dubbio che ho avuto facendola è stata sulla colla di pesce, credevo fosse troppo e invece era troppo poca, nel senso che alla fine il prodotto era rimasto piuttosto morbido (forse ho fatto un errore io però..ho frullato anche il mascarpone, forse l'ho proprio "distrutto", oppure può essere che la gelatine buttata in un composto freddo si sia rappresa a "palline" e quindi in modo non omogeneo). In alcune ho fatto un anche ripienino di taleggio come fuori, ma non in tutte. Gusto comunque buono!

Ingredienti:
300 gr di peperone giallo
1 scalogno
olio evo q.b.
80 gr di mascarpone
6 gr di colla di pesce
sale e pepe q.b.
50 gr di taleggio
50 gr di panna
prezzemolo q.b.

Procedimento:
In un tegame fate appassire lo scalogno e quando sarà pronto buttare anche il peperone a tocchetti. Cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, poi frullare al mixer e regolate di sale e pepe. Unire il mascarpone e la colla di pesce ammorbidita e sciolta al microonde. Mettere negli stampi e lasciar raffreddare almeno un paio d'ore in frigo. Io l'ho servita con una fonduta di taleggio, fatta sciogliendo il formaggio in una panna bollente, con qualche foglia di prezzemolo tritata grossolanamente.

Nessun commento: