lunedì 11 gennaio 2010

BAGUETTE CON IL POOLISH


Ringrazio Marifra per aver pubblicato questa, che ho proprio copiato! Per il mio gusto la prossima volta farò qualche modifica, metterò un pizzichino in più di sale, e poi un cucchiaino di miele, così forse lievitano un pò di più, e vengono un pò più colorite, perchè erano palliducce e belle "dense", pur avendo una bella alveolatura, le alleggerirei!.. le tue erano piu belline, Marifra!! Per me, che sono scarsa, dovrò mettere qualche pezza... :-)) Ma passiamo agli ingredienti e al procedimento, io ho fatto il poolish più veloce perchè avevo meno tempo, quindi ho usato più lievito rispetto a Marifra.

Ingredienti:
Per il poolish:
150 gr di farina 0
2 gr di lievito di bira
150 gr di acqua tiepida
Per l'impasto:
350 gr di farina 0
150 gr di acqua tiepida
5 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di sale

Procedimento:
Preparare il poolish amalgamando gli ingredienti sopra elencati, e lasciare poi coperto a temperatura ambiente per 3 ore. Questo tempo e questa quantità di lievito è però relativa, più il tempo è lungo e meno lievito serve. I dettagli delle proporzioni li trovate sempre qui. Passate queste ore, si saranno create tantissime piccole bolle. Prendere gli altri ingredienti, setacciare la farina, unire il lievito sciolto nella rimanente acqua, poi il poolish, ed infine il sale. Lavorare per una decina di minuti, e rimettere a lievitare, coperto, questa volta per 2 ore. Trascorso questo tempo formare il pane e lasciar riposare 20 minuti. Cuocere poi a 210° per una mezz'oretta, fino alla doratura desiderata.

Nessun commento: