mercoledì 17 febbraio 2010

BOCCONCINI DI GRANA E CAFFE'


Non è stato facile, trovare una buona ricetta con il caffè è un'impresa per chi non ama il caffè. Ancora di più se è una persona tanto stravagante da voler a tutti i costi trovare una ricetta salata, perchè a mettere il caffè nel tiramisu son buoni tutti!! E così mi è venuto in mente questo, che a chiamarla ricetta ci vuol coraggio, un bocconcino di formaggio dolce-amaro, un buon fine pasto proposto in un ristorante in provincia di Mantova, dove spesso il Grana è usato per pulire la bocca prima del dolce, al naturale, accompagnato da mostarde o composte, oppure così. Vi presento la mia versione, dove i bocconcini sono stati accomodati su un morbido biscottino salato, anche lui al caffè.

Ingredienti:
Per i bocconcini:
Cubetti di grana
Miele delicato (acacia, millefiori..)
Polvere di caffè
Per i biscotti:
200 gr di farina 00
160 gr di philadelphia
1 cucchiaino di sale
50 gr di burro freddo
Polvere di caffè a piacere
Acqua fredda qb

Procedimento:
Sabbiare burro e farina, intridendoli, ed amalgamare il composto con il philadelphia a cui avrete aggiunto il sale e il caffè. Aggiungere l'acqua necessaria ad ottenere un composto sodo. Io ne ho messi 3 cucchiai circa. Avvolgere il panetto nella pellicola e far riposare in frigo una mezz'ora. Trascorso questo tempo stendere l'impasto ad un'altezza di circa mezzo centimetro, coppare dei quadratini (ma anche dei cerchi, a vostro piacimento!) e cuocerli per un quarto d'ora a 185°. Nel frattempo preparare i cubetti di Grana, colare una goccia di miele su uno dei lati, ed intengere nel caffè. La polvere aderirà al miele. Con una goccia di miele "incollare" anche il grana ai biscottini.

Con questa ricetta partecipo al contest di Neronero per Chef sans frontieres

6 commenti:

Unknown ha detto...

Non so se è un abbinamento che oserei fare, ma se dici che è buono mi fido!

Vicky ha detto...

Grazie!! :-D Si, a me piace molto, e on bevo caffè, il dolce del miele bilancia l'amaro della polvere di caffè, molto interessante...

marianna franchi ha detto...

Che abbinamento!Complimenti
Un abbraccio

Vicky ha detto...

Graziee!

Damiana ha detto...

Particolare,ma a me piace sperimentare,perciò..lo proverò!

Vicky ha detto...

@ Damiana: Senza biscottino lo fai in un attimo ed è più facile che piaccia, prova prima così magari!