giovedì 11 febbraio 2010

CIOCCOLATINI CHOCO-CAFFE'


La torta che ho fatto per questa amica era buona, ma una ciocco-dipendente come me non poteva accontentarsi. Così ho affiancato questi deliziosi cioccolatini ripieni di ganache al caffè. Non potevano che essere buoni. Con lo stampo Silikomart poi, sono venuti anche mooolto carini! Peccato che non ho raschiato bene la copertura e quando li ho sformati sono rimaste delle bave. Ma erano così buoni che non se n'è accorto nessuno!!

Ingredienti:
Cioccolato fondente (almeno al 60%)
Panna fresca
Un cucchiaino di caffè solubile

Procedimento:
No, qui di dosi non ne ho, la ricetta è stata fata a occhio, ma non è niente di difficile! Ho fuso del cioccolato fondente e ho riempito gli stampi (battendo bene per far uscire le bollicine), poi li ho rovesciati, in modo che il cioccolato in eccesso uscisse, ma solo dopo aver ben foderato lo stesso stampo. A questo punto ho scaldato un pò di panna, e ci ho sciolto dentro del caffè, e qui la quantità è rigorosamente a gusto personale. Ho aggiunto del cioccolato (all'incirca lo stesso peso della panna) e ho fatto sciogliere nella panna calda. Una volta intiepidito ho riempito gli stampi, lasciando un millimetro di spazio in altezza. Rassodato il ripieno non resta altro che fondere altro cioccolato e coprire la superficie dello stampo. Pulitelo poi bene prima che si raffreddi il cioccolato, o la forma dei cioccolatini sarà "dentellata". Fatto! Adesso dovete solo aspettare che il tutto sia ben freddo e poi.. sformate e gustate!! Io li ho spolverati anche sulla superficie con il caffè solubile usato per il ripieno.

2 commenti:

Acquolina ha detto...

bellissimi, ho comprato gli stampini ma non li ho ancora usati, potrei usare la tua ricetta! Ciao!

Vicky ha detto...

Se vuoi puoi farli anche tutti pieni, facendo un composto omogeneo. Per l'ultimo li ho fatti anche al peperoncino, ma sono buoni anche con del fior di sale, se ami i gusti un pò strani! Prova! In ogni caso nella confezione c'è un suggerimento-ricetta!