domenica 7 febbraio 2010

TRAMEZZINI CON BISCUIT AL POMODORO


...e concedetemi ogni tanto un titolo un pò fighetto :-D !! Del resto la fonte è degna di tale nome! Ho letteralmente copiato l'impasto di Imma, questo qui, e per il ripieno.. beh, l'ho modificato di poco perchè l'idea di ricotta e Philadelphia piaceva molto anche a me!!! Vi riporto le mie dosi, ridotte a 1/3 delle sue, servite per fare questi 8 bocconcini:

Ingredienti:
Per la pasta:
1 uovo
16,5 gr di farina
16,5 gr di maizena
1/2 cucchiaio di lievito di birra secco
1 pizzico piccolissimo di sale
16,5 gr olio di semi di girasole
16,5 gr di grana grattugiato
1 cucchiaino di passata di pomodoro
Per il ripieno:
100 gr di ricotta vaccina
30 gr di philadelphia
2 fette di prosciutto cotto

Procedimento:
Ho sbattuto bene e a lungo uovo e sale, e ho poi aggiunto l'olio lentamente. Ho aggiunto poi anche le polveri, il lievito, il formaggio, e per ultimo la passata. Forno caldo a 180°, 10 minuti di cottura in uno stampo con la base della dimensione di uso da plumcake. Lasciato raffreddare, tagliato lungo il lato lungo (scusate la ripetizione), farcito uno dei due con il trito di prosciutto ben "impastato" con i 2 formaggi (a mano con una forchetta eh?!) e coperto con l'altro rettangolo. Avvolto con la pellicola a riposare in frigo, e al momento del servizio ritagliati i miei quadrotti. Grazie Imma, una buona pasta che risolve aperitivi e come hai suggerito tu, pic nic!!

Nessun commento: