Stamattina la bilancia mi ha dato una botta... anche in questa casa parte il periodo detox! Chissà cosa durerà.. Comincio da un piatto che mia mamma mi faceva spesso, e forse ero anche riuscita a estorcere la sua ricetta ma niente, non mi veniva uguale, quindi mi faccio la mia, sicuramente diversa...
Ingredienti:
10 carote medie
2 patate
500 ml di acqua
Un pizzico di insaporitore granulare
Sale e pepe qb
Pane in cassetta
Olio evo
Formaggio spalmabile tipo phil...
Procedimento:
Tagliare a rondelle le carote e a pezzettoni la patata (che con il suo amido serve per addensare la vellutata. Al suo posto si può utilizzare anche un pugno di riso o due). Rosolare le verdure in un filo d'olio e poi aggiungere l'acqua. Far sobbollire una mezz'ora, e poi passare il tutto al minipimer. Aggiustare di spezie, a piacere con le carote si sposa bene la curcuma, ma a me non fa impazzire. Salto il pane a cubetti in un filo d'olio e servo la vellutata con un fiocchetto di formaggio (non amo lo yogurth nei primi e la panna era fuori luogo..) e i crostini caldi. Una botta di tepore rincuorante per lo stomaco infreddolito da quest'inverno, o un simpatico apripancia diverso e leggero per una cena impegnativa. Provatela!
4 commenti:
Ottima la vellutata di carote...è una delle verdure che a casa mia non manca mai!!!!
UN ABBRACCIO
Infatti, è così anche da me! Di solito le faccio crude a julienne perchè mi piacciono molto, ma ieri avevo bisogno di una coccola calda.. Buona giornata!
assolutamente da provare xD
Con tanti crostini...mhhhh...che bontàààà !!
Yeee!!!! Un piatto dietetico e sano ma buono, finalmente!
Posta un commento