martedì 2 febbraio 2010

VELLUTATA DI CAROTE


Stamattina la bilancia mi ha dato una botta... anche in questa casa parte il periodo detox! Chissà cosa durerà.. Comincio da un piatto che mia mamma mi faceva spesso, e forse ero anche riuscita a estorcere la sua ricetta ma niente, non mi veniva uguale, quindi mi faccio la mia, sicuramente diversa...

Ingredienti:
10 carote medie
2 patate
500 ml di acqua
Un pizzico di insaporitore granulare
Sale e pepe qb
Pane in cassetta
Olio evo
Formaggio spalmabile tipo phil...

Procedimento:
Tagliare a rondelle le carote e a pezzettoni la patata (che con il suo amido serve per addensare la vellutata. Al suo posto si può utilizzare anche un pugno di riso o due). Rosolare le verdure in un filo d'olio e poi aggiungere l'acqua. Far sobbollire una mezz'ora, e poi passare il tutto al minipimer. Aggiustare di spezie, a piacere con le carote si sposa bene la curcuma, ma a me non fa impazzire. Salto il pane a cubetti in un filo d'olio e servo la vellutata con un fiocchetto di formaggio (non amo lo yogurth nei primi e la panna era fuori luogo..) e i crostini caldi. Una botta di tepore rincuorante per lo stomaco infreddolito da quest'inverno, o un simpatico apripancia diverso e leggero per una cena impegnativa. Provatela!

4 commenti:

marianna franchi ha detto...

Ottima la vellutata di carote...è una delle verdure che a casa mia non manca mai!!!!
UN ABBRACCIO

Vicky ha detto...

Infatti, è così anche da me! Di solito le faccio crude a julienne perchè mi piacciono molto, ma ieri avevo bisogno di una coccola calda.. Buona giornata!

ღ Sara ღ ha detto...

assolutamente da provare xD

Con tanti crostini...mhhhh...che bontàààà !!

Vicky ha detto...

Yeee!!!! Un piatto dietetico e sano ma buono, finalmente!