martedì 23 marzo 2010

CIOCCOLATINI BIANCHI ALL'AMARENA


Un cioccolatino con un bel contrasto tra dolce e asprigno.. Il cioccolato bianco, dolce ed avvolgente, e un'amarena sciroppata, che renderà variegata la superficie di questi bon-bon. Niente di difficile, davvero!

Ingredienti:
100 gr di cioccolato bianco (io ho usato il Lindt)
10 amarene sciroppate

Procedimento:
Mettere un'amarena sul fondo di ogni cavità dello stampo, fondere e temperare il cioccolato bianco (io faccio un simil temperaggio, aggiungendo del cioccolato freddo a quello fuso.. è poco ortodosso ma funziona per l'effetto lucido!) e colarlo sulle amarena. Sbattere bene per far si che il cioccolato avvolga completamente i frutti, e lasciar rapprendere. Potete anche nascondere completamente le amarene, foderando prima gli stampi con il cioccolato bianco, in modo da avere un guscio che isoli il ripieno! ..l'avevo detto che era facile!

4 commenti:

Gianni ha detto...

Bellissimi!!! Ho già messo nella lista della spesa gli stampini per i cioccolatini!! Poi quando ritornerò dal Brasile (in febbraio) mi cimenterò in questa tua ricetta!!!
Bravissima ;)

Vicky ha detto...

Oooohhh che invidia il Brasile!!!!!!!!!!! Diciamo che ai cioccolatini puoi pensarci con calma, hai cose più interessanti da fare! :))) Cmq questa ricettina è veloce e senza temperaggio quindi non la puoi sbagliare!!

Gianni ha detto...

Non mi parlare di temperaggio......ho visto il procedimento e sincaramente mi spaventa un pò!!! In Brasile ci vado per lavoro....però almeno ci sono 30 gradi!!!!

Vicky ha detto...

Anche io devo ancora cimentarmi, in primavera ho comprato il marmo e la spatola, poi c'era troppo caldo, poi sono arrivati i bimbi e non ho più voglia di far niente, e quando arriveranno materialmente non ne avrò neanche il tempo, quindi continuo con questi!!!! Beh buon lavoro allora!!