domenica 7 marzo 2010

RISOTTO SALAMELLA E FUNGHI


Ieri mio marito mi ha chiesto espressamente questo piatto, che non avevo mai fatto. Poi abbiamo giocato a "Fuori menù", e come nel programma di Sky mi faccio dare un prezzo alla cena, tra 0, 10 e 30 euro. Beh.. 30!!! Quindi massima soddisfazione!!

Ingredienti:
300 gr di riso vialone nano
300 gr di salamella
15 funghi champignon
20 gr di funghi secchi
un bicchiere di vino rosso
brodo qb
olio evo qb
sale, pepe qb
Grana padano qb

Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida. Nel frattempo scaldare un filo d'olio (ma poco poco!) e mettere a cuocere la salamella, sgranandola bene. Pochi minuti dopo aggiungere gli champignon affettati abbastanza sottilmente, e far asciugare il liquido che dovessero eventualmente faar uscire. Calare il riso e tostarlo un minuto, sfumare poi con il vino rosso e portare a cottura con il brodo. Aggiungere i funghi secchi e correggere di sale e pepe. Una grattugiata di formaggio, e servire ben caldo.

2 commenti:

Irenebella ha detto...

Sai che ho trovato la stessa ricetta tempo fa su un libro?? Però alla fine ci aggiungevano anche una bustina di zafferano! Ero scettica perchè non amo mescolare mille sapori forti e diversi, ma ho provato lo stesso.. niente male, strano ma niente male! se hai voglia di qualcosa di diverso..ecco l'idea per un nuovo "pasticcio"!

Vicky ha detto...

Il marito non lo ama troppo lo zafferano, meglio liscio!! Però magari x me, per un esperimento.. :-)