sabato 24 aprile 2010

MELANZANE MEDITERRANEE


Cucina in fermento con i preparativi del buffet per il mio compleanno.. domani!!! Quindi un velocissimo post su un contorno fatto qualche giorno fa... melanzane con i sapori del nostro mare, buonissime! Evidentemente una gran voglia d'estate mi ha spinto a comprarle, benchè ancora piccolette e non belle piccantine, ma il sapore più leggero mi ha permesso di usarle tutte e senza farle scolare prima. Quindi ricetta ancora più express! Ho tolto la pelle a strisce, lasciandone un pò qua e là a far colore, poi ho arroventato una padella con dentro un filo d'olio e le ho cotte mescolandole in continuazione, senza aggiungere altro liquido, che loro si sarebbero bevute senza ritegno! Alla fine, quando sono ben appassite, ho aggiunto 2 cucciai di pomodoro e una spolverata di origano. Buonissime!

L'idea in più: mettetele in una cocottina con su un pò di mozzarella, alternandole con qualche pezzetto di foglia di basilico ed ecco una simil-parmigiana super espressa! Buonissima pure lei!!

4 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Ho comprato le melenzane anche io quest'oggi... le preparo come te????

Vicky ha detto...

@ fantasie: Ah guarda io te le consiglio perchè sono veloci e molto gustose! Poi se te ne avanzano, l'idea della mozzarella e in forno è un ottimo riciclo!!

Araba Felice ha detto...

Ti scrivo qui...ma se non sbaglio oggi c'e' da farti gli auguri, vero????
Festeggia alla grande, mi raccomando! :-)

Vicky ha detto...

Grazie Stefania, giusto, oggi sono invecchiata!! Ma sto ancora sotto la soglia degli 'enta quindi non mi lamento!!! Ho organizzato un buffet di antipasti che era quasi un matrimonio, ti dico solo che non hanno voluto che facessi altro e siamo passati al dolce.. eh eh.. mi sono fatta prendere la mano!!!! :-D