Una food-blogger che si rispetti non dovrebbe pubblicizzare l'utilizzo di prodotti preconfezionati, industriali. Ma se la food-blogger lavora e rimane fuori casa parecchie ore al giorno, a volte non ha scelta! Così quando arriva la bella stagione (ma arriva??) ecco che iniziano a girare per casa ciotoloni di riso freddo. Non proprio tutto home-made. Ci metto sempre un vasetto, per dare un pò di colore... mi perdonate?
Ingredienti:
Riso vialone nano
300 gr di cotto a cubetti
1 lattina piccola di piselli
1 lattina piccola di mais
300 gr di fontalpe, o fontina dolce
1 vasetto di Condiriso Leggero Berni
(a volte, ma in questo non c'è, aggiungo qualche tocchetto di wurstel o un pò di tonno sott'olio)
Procedimento:
Faccio cuocere il riso in abbondante acqua salata e poi per farlo raffreddare lo sciacquo, in modo da fargli perdere la maggior parte dell'amido. In questo modo fermiamo anche la cottura, evitando che diventi molle. Scolo e sciacquo mais e piselli, per togliere ogni traccia di acqua di conservazione, poi apro il vasetto, e passo rapidamente il contenuto sotto l'acqua perchè perda il forte odore di aceto. Taglio a cubetti prosciutto e formaggio, e mescolo il tutto. Aggiungo il riso, verso in una grossa insalatiera, e lascio in frigo almeno un'ora prima di servire. In tavola ci arriva poi una volta tornato a temperatura ambiente, e via libera ai condimenti, chi olio, chi maionese, chi limone, decidete voi!
5 commenti:
In estate l'insalata di riso primeggia spesso nella mia tavola...buonaaa!! Me ne hai messo una voglia!!
appena arriva l'estate potrò rifare anche io l'insalatina..per ora ammiro la tua che non è niente male!:)anzi..attira il palato!:)
Grazie! ..e piacere di avervi qui!
Buonissima e leggera questa insalata! Anche noi utilizziamo il condiriso già pronto a cui, come te, aggiungiamo altri ingredienti.
Viene fuori comunque ottima e per chi è di fretta....un'idea perfetta!
baci baci
Grazie mille! Buona settimana a voi!
Posta un commento