domenica 16 maggio 2010

RISO FREDDO - LA MIA INSALATA DI RISO


Una food-blogger che si rispetti non dovrebbe pubblicizzare l'utilizzo di prodotti preconfezionati, industriali. Ma se la food-blogger lavora e rimane fuori casa parecchie ore al giorno, a volte non ha scelta! Così quando arriva la bella stagione (ma arriva??) ecco che iniziano a girare per casa ciotoloni di riso freddo. Non proprio tutto home-made. Ci metto sempre un vasetto, per dare un pò di colore... mi perdonate?

Ingredienti:
Riso vialone nano
300 gr di cotto a cubetti
1 lattina piccola di piselli
1 lattina piccola di mais
300 gr di fontalpe, o fontina dolce
(a volte, ma in questo non c'è, aggiungo qualche tocchetto di wurstel o un pò di tonno sott'olio)

Procedimento:
Faccio cuocere il riso in abbondante acqua salata e poi per farlo raffreddare lo sciacquo, in modo da fargli perdere la maggior parte dell'amido. In questo modo fermiamo anche la cottura, evitando che diventi molle. Scolo e sciacquo mais e piselli, per togliere ogni traccia di acqua di conservazione, poi apro il vasetto, e passo rapidamente il contenuto sotto l'acqua perchè perda il forte odore di aceto. Taglio a cubetti prosciutto e formaggio, e mescolo il tutto. Aggiungo il riso, verso in una grossa insalatiera, e lascio in frigo almeno un'ora prima di servire. In tavola ci arriva poi una volta tornato a temperatura ambiente, e via libera ai condimenti, chi olio, chi maionese, chi limone, decidete voi!

5 commenti:

Nel cuore dei sapori ha detto...

In estate l'insalata di riso primeggia spesso nella mia tavola...buonaaa!! Me ne hai messo una voglia!!

Giuky ha detto...

appena arriva l'estate potrò rifare anche io l'insalatina..per ora ammiro la tua che non è niente male!:)anzi..attira il palato!:)

Vicky ha detto...

Grazie! ..e piacere di avervi qui!

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e leggera questa insalata! Anche noi utilizziamo il condiriso già pronto a cui, come te, aggiungiamo altri ingredienti.
Viene fuori comunque ottima e per chi è di fretta....un'idea perfetta!
baci baci

Vicky ha detto...

Grazie mille! Buona settimana a voi!