martedì 15 giugno 2010

ROAST BEEF



Una preparazione così facile che quasi fa ridere, ma che non avevo mai provato, e a cui mi sono avvicinata, quindi, a piccoli passi impauriti.. Ho preso indicazioni da qui, anche se ho fatto qualche modifica, ero quindi sicura che sarebbe stato un successo, anche se mangiato a fette un pò più altine, visto che non ho l'affettatrice!!

Ingredienti:
Un pezzo di polpa di manzo da circa 1,2 kg
40 gr di burro
250 ml di brodo di carne
3 rametti di rosmarino
8 foglie di salvia
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di pepe macinato fresco
olio evo qb
1 bicchiere di vino bianco
4/5 cucchiai di aceto balsamico

Procedimento:
Spennellare la carne con metà del burro fuso e freddo. Farla poi rosolare nell'olio, in un tegame sul fuoco ben alto. Lasciar soffriggere la carne da tutti i lati, e salare con il trito di erbe e sale. Trasferire la teglia in forno, dove dovrà cuocere per circa 35/40' a 200°, costantemente bagnata dal brodo caldo. Trascorso questo tempo, rimettere il tegame sul fuoco, togliendo la carne che nel frattempo riposerà avvolta da alluminio. Deglassare con il vino, aggiungere il burro, e lasciar restringere. Verso la fine aggiungere anche l'aceto balsamico. Affettare la carne tiepida o fredda, ed irrorare con la salsa. Ecco.. nel mio piatto la salsa non c'è perchè... mi si è bruciata... l'ho fatta restringere troppo diciamo!! Mi sono distratta un attimo, dannati mondiali!!! :-p ..beh, è perfetto anche con qualche cubetto di grana!!

PS: bambini io l'ho provato, adesso sono pronta per la serata affettatrice!!!

2 commenti:

Oxana ha detto...

Non ho fatto mai il Roast Beef!!:)) Forse anch'io dovrei provare come te;)
Un bacione

Vicky ha detto...

Prova, mi ha risolto un paio di pranzi veloci!! A presto!