Dopo queste novità sconvolgenti torniamo alla nostra cucina... Avevo dell'ottima farina di nocciole e non sapevo che fine farle fare, prima che scadesse inesorabilmente.. Gira e rigira per i blog, trovavo solo ricette di crostate (che avrei fatto volentieri, farcite di nutella.. mmmhhhh...) con al massimo 80 gr di farina.. ma io ne avevo 2 etti e mezzo! Poi sono capitata da Sigrid, esattamente qui e ho subito deciso che la mia farina sarebbe diventata un dolce d'autore! Ho fatto solo l'impasto base, senza la salsa, perchè a me piace come in foto, a colazione con lo yogurth al caffè! Ovviamente non ho usato nocciole intere da tritare ma la farina già fatta, ed avendone 50gr in meno del necessario, ne ho messi 50 in più di quella bianca. Del resto non ho cambiato niente. Era davvero buona.. E visto che a giorni dovrei incontrarla, beh, glielo dirò senz'altro! Non vedo l'ora di incontrare questo "vulcano"!
Ingredienti:
350 gr farina 00 (lei 300)
300 gr zucchero
250 gr farina di nocciole (lei 300)
3 uova
100 gr burro
2 dl latte intero
2 cucchiaini di lievito per dolci
i semi di mezza stecca di vaniglia
un pizzico di sale
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale, aggiungere il burro fuso, il latte e la vaniglia. Incorporare le farine e il lievito (magari setacciandolo insieme). Versare il composto in una tortiera di 22 cm ben rivestita di carta forno e cuocere 45 minuti a 180°. Semplice no?
13 commenti:
Urka, una torta nocciolosa, firmata Sigrid... segno subito la ricetta! Ti è venuta benissimo. hai ragione, ottima anche senza salsa, perfetta per la prima colazione
Eh già, una garanzia Sigrid! E la torta molto buona! Grazie della visita!
buonissima..semplice e veloce da fare...
per cui..copio di corsa!!
bravissima!!
ciaoo
Grazie Enza!
troppo buona, la provo!
Vai Micaela, prova che è impossibile sbagliarla!
Buona le nocciole ultimamente fanno parte degli ingredienti che più uso per fare dolci.
salvo la ricetta.
un abbraccio
Cristina questa torta allora fa per te! ..questa torta è molto nocciolosa! Se sei golosa non credo che stia male un velo di nutella nel mezzo... vedrai!
....ebbrava questa futura mammina...mmmmmhhh !!
<3
Pare facile...forse proverò...
Ocio, una mamy e una ciuffa... un'invasione!|!!
che bellissimo blog!!!e vedo che sei anche tu in dolce attesa,doppia anzi!!
mi iscrivo tra i tuoi followers!!
Grazie Mirtilla!!!!
Posta un commento