lunedì 11 ottobre 2010

BESCIAMELLA


Arrivano le giornate fredde, in questo periodo si inizia a usare il forno, anche per dei primi piatti gratinati.. lasagne, crespelle, cannelloni, e chi più ne ha più ne metta! E' quindi il caso di dedicare un post alla salsa regina di tutte le crosticine croccanti delle teglie che sforneremo da qui alla primavera: la besciamella! Vi do la mia ricetta, presa un pò di tempo fa da un libro edito da Mondadori, L'Enciclopedia della cucina Italiana.

Ingredienti:
1 parte di burro
1 parte di farina
10 parti di latte intero fresco
sale, pepe qb
noce moscata a piacere

Procedimento:
In un tegame sciogliere dolcemente il burro, senza farlo friggere, e quando sarà completamente fuso aggiungere la farina, tutta in una volta. La farina si assorbirà il burro, creando una specie di pasta fluida, che prende il nome di "roux". Lasciar tostare la farina finchè il colore del roux virerà verso un bel biondo, e a questo punto versare gradualmente il latte, mescolando bene soprattutto all'inizio per evitare la formazione di grumi. Portare a bollore, mescolando ancora di tanto in tanto, e a cottura ultimata regolare di sale, pepe, e condire con una bella spolverata di noce moscata.

11 commenti:

Meggy ha detto...

Ciao Vicky, ho trovato per caso il tuo blog e mi ci sono fermata volentieri.Ho addocchiato delle ricette golosissime proprio come piacciono a me (tipo la torta salata qui sotto, gnam)perciò ti seguirò con piacere!A presto ciao ciao
PS: anch'io la besciamella la faccio sempre da me!

ღ Sara ღ ha detto...

che buona!! io me la pappo pure a cucchiaiate la besciamella! bravissima!

Mirtilla ha detto...

fatta benissimo!!e quella fatta in casa e'tutta un'altra cosa rispetto a quella comprata :)

Vicky ha detto...

Grazie! Devo ammettere he fino a 2/3 anni fa la compravo perchè era una cosa che proprio non riuscivo a fare, forse senza averci neanche mai provato, mi sembrava solo impossibile riuscirci! Ma se vogliamo parlare della qualità.. ragazze tutta un'altra cosa!!! E poi quella confezionata è sempre troppo densa, non mi piaceva, e così, ecco qui la besciamella home made!
@ Meggy grazie e benvenuta!
@ Sara, ma dai, a cucchiaiate non l'ho mai provata! ;-)
@ Mirtilla: grazieee!

Micaela ha detto...

buonissima Vicky!!! come procede?

Unknown ha detto...

Ciao Vicky, complimenti tesoro, è una ricetta utilissima e molto versatile!!! brava!! un bacione :D

Vicky ha detto...

@ Micaela, abbastanza bene grazie, anche se in questi giorni sono parecchio raffreddata e mi sento uno straccio, ma non mi lamento dei 2 nanerottoli!
@ Luciana grazie mille, l'ho messa nelle basi così ogni volta che la uso la vado a richiamare senza rispiegarla ogni volta.. Sono una gran scansafatiche! :-)

i dolci di laura ha detto...

perfetta per tutti gli utilizzi!

Vicky ha detto...

L'ho appena rifatta per una pasta che spero di riuscire a postare presto..

Vicky ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Vicky ha detto...

Grazie Laura, intanto passo a fare un giro da te!