martedì 9 novembre 2010

SCHIACCIATINE MANTOVANE


Mettete un venerdì pomeriggio senza niente da fare, ma con una gran voglia di pasticciare. Mettete che improvvisamente mi viene fame, famissima, e una gran voglia di salato. Apro Blogger e trovo Paola che pubblica questo post. Mi invoglia, decisamente. Poi gira gira mi imbatto in Virginia, che pubblica questo post. E' stata fatta! Mollo il computer e mi fiondo in cucina! Copio gli ingredienti e via a produrre!

Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 ml di acqua
15 gr di lievito di birra
150 gr di strutto
15 gr di sale
30 gr di olio evo

Procedimento:
Ho impastato con il ken, ma da Virginia trovate il procedimento per farle a mano. Io ho seguito il mio solito metodo di introduzione degli ingredienti: farina, lievito, acqua, faccio incordare, poi i grassi (solo lo strutto in questo caso, che l'olio serve per la finitura) e infine il sale. Se l'impasto risultasse appiccicoso sbatterlo brevemente e si asciugherà, non inserite ulteriore farina. Ricavate delle palline di circa 40/50 gr, e lasciatele lievitare coperte per un quarto d'ora. Passato questo tempo stendetele con il matterello in rettangolini di circa 4 mm di spessore. Fate delle piccole cavità facendo delle pressioni col dito. Spennellatele con l'olio e date altri 15 minuti di riposo. Nel frattempo scaldate il forno a 190° modalità ventilato, e a lievitazione terminata cuocete fino a doratura. Serviranno circa 15 minuti. Attenzione che danno dipendenza!

7 commenti:

Cindystar ha detto...

sono fantastiche, vero?
pensa che sono corsa subito da gianfranco a prendermi il lbro della gennari!
bacio triplo!

Flavia Galasso ha detto...

Sono buonissime....mi hai fatto venire una voglia...vado a vedere bene i due procedimenti..a mano e a macchina...ci studio un po' ed eseguo... grazie e buona giornata

Meggy ha detto...

Deliziose...dici che possono mollare tutto e scappare anch'io a farle?Peccato che sia in ufficio, groan!
:)
Baci

Mirtilla ha detto...

ma guarda che buone!!!

Vicky ha detto...

Grazie a tutte!!
@ Cindy: ma quanto studi!! :-)) Bacioni
@ Elifla: facili e veloci, produci e poi dimmi!
@ Meggy: puoi farle stasera, ci vuole davvero un attimo!
@ Mirtilla: Grazieeee!!!

Moki ha detto...

Buone!!!!!!!! hai fatto bene a farle subito, non puoi certo far nascere i pupi con la voglia di schiacciatina in fronte.......
Mi sa che le faccio, anche senza una scusa valida.
Come stai?

Vicky ha detto...

Ciao Moki!! Tutto bene grazie anche se oggi sono un pò dolorante per un piccolo disguido durante un esame, ma tutto ok! Fai bene a farle te schiacciatine, sono troppo buone!!!