Ingredienti:
100 gr di zucchero
100 gr di amaretti
200 gr di cioccolato fondente (io un 50%)
4 uova
1/2 busta di lievito
200 gr di farina
1 lattina di pere sciroppate (ma anche 2..)
170 gr di burro
Procedimento:
Fondere il cioccolato a bagnomaria, e una volta fuso versarci dentro 100 gr di burro già a temperatura ambiente, che si scioglierà a contatto con il calore del cioccolato. Amalgamare. Sbattere i tuorli con metà zucchero e unire 70 gr di burro fuso lasciato intiepidire. Incorporare il composto di cioccolato, gli amaretti tritati, e la farina setacciata con il lievito. Ammorbidire poi con i bianchi montati con il restante zucchero. Imburrare e infarinare una tortiera di 24cm. Versare l'impasto e decorare con le pere tagliate a spicchietti. Cuocere a 180° per 40 minuti, o comunque finchè lo stecchino esce asciutto. Una buona cottura sosterrà le pere. Far raffreddare e sformare. E' stato un esperimento ben riuscito, ma a gusto personale avrei messo più pere, diciamo che si poteva cubettare un'altra lattina e metterla a metà tortiera (metà impasto, pere a cubetti asciugate e infarinate, metà impasto, e pere a spicchi per decorare), ma questo lo sperimenterò la prossima volta! Forse così facendo si evita un pò che sprofondino le pere in superficie..
Ecco la fetta della torta, davvero molto molto buona!!
20 commenti:
che buonaaa!! cioccolato. pere e amaretti. una delizia!
Un grandissimo classico dai guisti e colori autunnali...perfettissimo per questo periodo dell'anno! Gnam gnam, mi segno subito la ricetta!
@ Sara: si è piaciuta a tutti, hanno fatto tutti il bis!
@ Barbara: provala, è una garanzia!!!
FAVOLOSAAAAA! Devo provarla assolutamente o muoio :-)
Come sai che anche io ho degli amaretti in scadenza??? Grazie del suggerimento ;-)
@ Lucia: vai!!!!!!
@ Stefania: eh, me lo sentivo.. qualcosa me lo diceva... ;-)
Buonissima...pere e cioccolato sono unconnubio sublime..grazie
@ Elifla: sono d'accordo, grazie a te!
buona!!! golosissima, non resisto ;-P
@ Acquolina: grazie!!! Mi sa che la rifaccio presto pure io! ;-)
una torta buonissima, brava!
@ Betty: grazie mille!!!
Una torta deliziosa!!!! Bravissima
Grazie Francesca!!!
Finalmente ho un po' di tempo per risponderti!Grazie mille della partecipazione!Sono davvero molto felice che ci sia anche tu e spero che questa volta la persona con cui sarai accoppiata possa essere più seria della precedente :D
Questa torta è una vera goduria! Ancora la torta pere e cioccolato manca alla mia collezione, ma credo proprio che la proverò quantoprima!E con gli amaretti dev'essere troppo bbbbbuona!
Grazie Zebra!!!!!! Beh in realtà non è che fosse poco seria, ha avuto qualche problema diciamo così, però mi è spiaciuto non vedere pubblicata la mia ricetta, che pure aveva fatto! Vabbè speriamo che stavolta lo scambio si compia!
E x la torta, beh prova questa, è davvero ottima. A breve proverò anche la versione crostata... Yummmm!!
La torta con le pere e il cioccolato è una di quelle a cui non si può mai dire di no......complimenti per le tue ricettine....sono passata di qui per caso e ho deciso di stabilirmi come sostenitrice...passa a trovarmi se ti va...ti aspetto....stefy
Grazie Stefy, e benvenuta! Passo subito a fare un salto da te!
cioccolato e pere,connubio delizioso
:-D Grazie Mirtilla!
Posta un commento