martedì 11 gennaio 2011

ZUCCHERINI AROMATICI


Beh non è certo facile trovare un'etichetta a questo post diciamo che è semplicemente un'idea regalo! Si erano visti un pò ovunque nel periodo prefestivo, e non mi sono lasciata scappare l'occasione di provarli, per "arrotondare" i miei pacchi natalizi, e per arricchire di gusto thè e cioccolate calde che in inverno vanno via come il pane! L'idea è semplicissima e quasi senza dosi, di facile e veloce realizzazione, ma di grande effetto, almeno col mio gusto!

Ingredienti:
Zucchero semolato
Spezie a piacere (in questo caso cannella e polvere d'arancia) qb

Procedimento:
Unite lo zucchero e le spezie in proporzione variabile secondo il vostro gusto. Potete provare altre combinazioni, come aggiungere alla cannella chiodi di garofano e noce moscata (mix base per molti dolci invernali) o provare qualcosa di fresco come limone e rosmarino.. Io adoro cannella e arancia nel cioccolato quindi la mia scelta è stata immediata! Ad ogni modo, preparata la miscela, aggiungete dell'acqua calda, ma poche gocce alla volta o non si asciugherà più. Dovrete raggiungere la consistenza della sabbia bagnata. Fatto questo mettetela in piccoli stampi (io ho usato quello per cioccolatini della Silikomart mod. Fleurì) e passate in forno a 60° per un'oretta, oppure lasciate sul termosifone una notte. Quando saranno asciutti si sformeranno agevolmente e saranno pronti per essere impacchettati!

12 commenti:

Araba Felice ha detto...

Sono deliziosi, Vicky, anche io li faccio spesso e devo dire che chi li vede rimane sempre incantato :-)

Vicky ha detto...

In effetti il tuo blog è stato uno dei primi in cui li ho visti.. dunque grazie dell'idea!!!

Cindystar ha detto...

ahhh, ma allora erano così,io che avevo capito quelli sotto alcool!... che tonta, non sto mai attenta abbastanza quando mi parlano!...sono deliziosi, li vuoi portare al WHB che ospito questa settimana?
oggi c'è finalmente il soleeeee!
baciiiiii!

Sonia Monagheddu ha detto...

Una genialata che dovrò provare ^_*

Vicky ha detto...

@ Cindy: ma si dai, oggi o domani mi rileggo con calma il regolamento e poi penso di partecipare
@ Sonia: grazie, prova!!!

Vicky ha detto...

PS Cindy: qui niente sole :(

Acquolina ha detto...

io li ho provati, erano nel mio pacchetto! buonissimi!
Grazie ancora!
Francesca

Vicky ha detto...

@ Fra: peccato che ti sei dovuta comprare il ciobar, cmq grazie :D

Unknown ha detto...

Questa è stata una piacevole novità per me grazie a un pacco di uno swap e ora me ne ritrovo veramente tantissimo in giro per il web. Veloci, facili, versatili e carinissimi, fantastici insomma!

Vicky ha detto...

@ Elel: Ah, ne sono rimasta conquistata anche io, grazie!

un papero in cucina ha detto...

sembrano delizioni a vederli :D devo assolutamente provarli :) :)
io ho appena creato il mio blog d cucina, ieri ho postato la prima ricetta e siccome Gianni è mio zio e vedevo spesso che vi commentavate ho guardato il tuo blog ed è carinissimo :) e si cono ottimi spunti.. ti aggiungo e ti segui, complimenti
Saluti

ALessandro :)

Vicky ha detto...

@ Alessandro: ma allora la vostra passione per la cucina è un vizio di famiglia!! Passo a trovarti, e benvenuto sul mio blog!