domenica 20 febbraio 2011

CAKE PISTACCHIO E CIOCCOLATO


Questa ricetta l'ho assaggiata da una collega, ricetta Tamerici, lei aveva apportato qualche modifica, ma io non ho preso nota delle variazioni e quindi l'ho fatta tale e quale! Buonissima, un cake umido e morbido, goloso.. da fare!!!

Ingredienti:
170 gr burro
170 gr zucchero
4 uova
100 gr farina di pistacchi
10 gr lievito chimico per dolci
80 gr farina 00
80 gr cioccolato fondente a scaglie (io ho usato le gocce)

Procedimento:
Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciare le farine insieme al lievito. Se non trovate la farina di pistacchi fatevela da voi, tritate i pistacchi ben freddi (teneteli anche un paio d'ore in freezer prima di tritarli) insieme ad un cucchiaio dello zucchero della ricetta. Il freddo dei pistacchi compenserà il calore dell'attrito delle lame, evitando fuoriuscita di oli e lo zucchero assorbirà quell'eventuale parte che dovesse uscire ugualmente, salvando così il gusto del frutto. Unite un uovo alla volta alla massa di burro e zucchero, aiutandovi con un cucchiaio del mix di polveri tra uno e l'altro se l'emulsione dovesse risultare troppo difficile. L'acqua contenuta nell'albume potrebbe infatti miscelarsi ai grassi del burro con qualche difficoltà. Incorporare le restanti polveri, ed infine il cioccolato. Cuocere in uno stampo imburrato ed infarinato a 180° per circa 50 minuti. Fatelo raffreddare e gustatevelo.. meraviglioso!!

12 commenti:

Meggy ha detto...

Davvero invitante...magari poterle dare un bel morso, gnam!
Baci

Unknown ha detto...

La farina di pistacchi negli ingredienti mi attrae non poco... stasera ho acquistato un gelato e non è mancato il mio gusto preferito: il pistacchio!!!
Franci

Vicky ha detto...

@ MeggY: ne ho congelate alcune fette... te le mando col pensiero!
@ Francesca: anche io amo il gelato al pistacchio (..un vero foodblogger non dovrebbe parlare di cose industriali ma.. hai assaggiato il magnum al pistacchio????.....)

un papero in cucina ha detto...

pistacchio e cioccolato gnaaamm :D baci

Unazebrapois ha detto...

per una fettona di questa riesco anche a venire su a piedi...a patto di mangiarla in tua compagnia ;PPP

Vicky ha detto...

@ Ale: si, decisamente "Yummy"!!!
@ Zebra: io ti aspetto!! Tanto poi non faccio fatica a mangiarne un'altra fettona per farti compagnia!!

Acquolina ha detto...

ciao! che buona questa torta, ottimi gli ingredienti, mi piace l'abbinamento dei pistacchi con il cioccolato, la proverò!

Vicky ha detto...

@ Fra, ricetta Tamerici non puoi sbagliare prova! ;)

Gianni ha detto...

Ciao bella....come stai?? è da un pò che ti aspetto!!!! Il cake....mi piacerebbe assaggiarlo!!! Bravissima, baci

Vicky ha detto...

@ Gianni: grazie mille, in realtà comincio ad avere qualche acciacco fastidioso, sono un pò stanchina, ma cerco di resistere, in fondo manca poco! Nel frattempo ho purtroppo rallentato la pubblicazione di post.. grazie cmq per seguirmi fedelmente! Un bacio!!

Alda e Mariella ha detto...

Pistacchio e cioccolato, un connubio perfetto, brava!
A presto! Alda e Mariella

Vicky ha detto...

@ Alda e Mariella: grazie, concordo!!! :)