domenica 13 marzo 2011

SFORMATINI DI RISO VENERE ESTIVO

Un'improvvisa voglia d'estate... Era un po’ che cercavo una ricetta con il riso venere, mi ha sempre ispirato l’abbinamento col pesce, e così ho modificato un po’ un piatto che avevo mangiato qualche mese fa, quando ancora faceva caldo, e ho creato!

Ingredienti:

250 gr di riso venere

1 zucchina

10 pomodorini

qualche gamberetto (per praticità ho usato quelli precotti che i foodblogger non comprano, voi se siete più bravi prendete qualche coda di gambero e lessatele brevemente..)

Olio evo e sale qb

Scorza di limone qb

Procedimento:

la cottura del riso venere è piuttosto lunga rispetto al riso “normale” a cui siamo abituati, ci mette circa mezz’ora, avrete quindi tutto il tempo di preparare il condimento durante la cottura del riso. Ho scottato le zucchine tagliate a spicchi (tagliata in 4 per il lungo e poi a rondelle) in un filo d’olio e aggiunto i pomodorini in quarti, privati dei semi. Cottura veloce affinchè le verdure rimangano croccanti e ben colorite, non appassite completamente. Unito infine i gamberetti, regolato di sale, e condito con una grattata di scorza di limone. Scolato il riso, unito al condimento, e lasciato riposare un paio di minuti nei pirottini d’alluminio, pronti poi per essere sformati. Un anticipo d’estate garantito!

8 commenti:

Gianni ha detto...

Ciao come stai carissima? Conosco il riso venere ma non l'ho mai fatto a casa mia. Poi condito così deve avere sicuramente un sapore eccezionale! Mi piace come stai viziando i topolini. Bravissima, baci<3

Acquolina ha detto...

mi piace il riso Venere oltre che per il colore anche per il sapore particolare che si abbina benissimo alle verdure e ai gamberi, piatto perfetto e leggero! Baci!

Cindystar ha detto...

A proposito di riso venere e gamberetti, visto che ti aggradano ti manderò la ricetta della mia amica Tina che mi fa sempre al mare, con una salsina al limone molto delicata, così ti potrai sbizzarrire ancora di più (ed inoltre mi sembrava veloce e comoda da fare! :) )
un bacione, e spero a prestissimo!

Vicky ha detto...

@ Gianni: grazie, anche da parte delle 2 bestiacce (si perchè nel frattempo sono cresciute a dismisura e non so come altro chiamarli!!). Quanto a me diciamo che va sempre peggio, ma tra 1 mese esatto sarà tutto finito e non vedo l'ora!
@ Fra: concordo, verdure e gamberi è il miglior accostamento!
@ CIndy: attendo molto volentieri, quanto al prestissimo, ti ho scritto s FB i miei prossimi appuntamenti.
Un bacione a tutti!!

Stefania Oliveri ha detto...

Mia cara, il riso venere è buono anche da solo, quindi provalo come vuoi perché verrà sempre bene!

Vicky ha detto...

@ Fantasie: mai provato da solo, proverò senz'altro grazie!

Unazebrapois ha detto...

buono buono buono!!!Io lo uso anche come accompagnamento alle verdure e al pollo, stile orientale, perchè ha un profumo incredibile!!!

Vicky ha detto...

@ Zebra: concordo!!! Con il pollo è buonissimo!