giovedì 13 ottobre 2011

BISCUIT GLACE' AL KIWI E WHB # 305


Da quando Montersino ha detto che i semifreddi alla frutta si chiamano così, ho subito inserito la dicitura nel mio vocabolario.. quanto fa fiiigoooo!!!! :-)
Questa ricetta fa parte di un mio personale studio del kiwi, e delle sue proteine "annienta-gelatina animale". Qualche giorno fa ho fatto una torta per il compleanno di mammà. Mi aveva chiesto un ripieno al kiwi. Si parlava di bavarese quindi dovevo mettere un addensante che tirasse a freddo. Ma non la colla di pesce nè altre gelatine animali, perchè il kiwi fresco contiene appunto una proteina che scioglie i legami della colla di pesce (così come ananas e pomodori), e non avendo in casa l'agar agar ho costruito un simil semifreddo, in cui a reggere il dolce sarebbe stato il freddo. Un pò di gelatina l'ho inserita comunque, per vedere come avrebbe reagito, perchè non c'è miglior maestra che l'esperienza, al di là di tutto quello che si può leggere sui libri! Va comunque detto che la frutta, una volta cotta, perde questa caratteristica e si può legare tranquillamente anche con la colla di pesce. Ne perde però ovviamente in sapore..

Ingredienti:
500 gr di polpa di kiwi frullata ma non filtrata
10 gr colla di pesce
un cucchiaio di succo di limone
250 gr panna montata
qb cioccolato fondente

Procedimento:
Scaldare metà polpa di kiwi fino a farla sobbollire leggermente. Idratare la colla di pesce e aggiungerla al kiwi, per farla sciogliere. Lasciare intiepidire. Unire il succo di limone per restituire l'acidità che andremo a togliere con una dose massiccia di zucchero contenuto nella meringa italiana. Aggiungere a questo punto la meringa italiana senza smontare, la restante polpa di kiwi, un pò di riccioli di cioccolato fondente per smorzare la dolcezza, e la panna montata. Congelare e servire a temperatura di freezer. Io l'ho servito con dell'altro cioccolato fondente perchè mi è sembrato molto dolce. La prossima volta ridurrò la meringa italiana diciamo a 350 gr, così terrà meglio anche la temperatura (ricordate che lo zucchero è un anticongelante!) e probabilmente non sarà necessario aggiungere il succo di limone. Insomma work in progress, lo studio continua.


Con questa ricetta partecipo al Weekend Herb Blogging # 305, ospitato questa settimana da Cinzia. Potete partecipare pubblicando una ricetta o una nota informativa che riguardi un vegetale, come descritto in questo suo post.
Grazie ad Haalo, l'organizzatrice, a Kalyn, la fondatrice, e a Brii, organizzatrice della versione italiana.

14 commenti:

Acquolina ha detto...

questa non la sapevo, interessante! e goloso il "biscuit glace"!
baci

Vicky ha detto...

@ fra l'ho letto sulla colla di pesce paneangeli che non funzionava, così ho appofondito, perchè sulle altre marche non c'era scritto niente e pensavo fosse riferito solo alla paneangeli.. invece ho scoperto tutta sta cosa! ;)

La cucina di Molly ha detto...

Che interessanti suggerimenti! comunque questo semifreddo è delizioso! Ciao

Vicky ha detto...

Ciao Molly grazie!

Cindystar ha detto...

grazie, elisa, per questa ricettina e ammiro la tua voglia di provare e riprovare!
io non ho un buon feeling con le gelatine in generale :-) e non avrei la pazienza di provare e riprovare! :-)
l'unica cosa che mi viene da suggerire (se così si può dire), è di ridurre al minimo la frutta da scaldare per sciogliere la gelatina (forse metà è troppa) in modo che perda meno sapore possibile, intiepidirla subito aggiungendo la restante polpa frullata fredda e quindi proseguire con la meringa, che dici?
un bacione positanese!

Vicky ha detto...

In realtà la seconda dose di kiwi l'ho aggiunta dopo l'assaggio, pensavo (partendo da altre ricette e facendo conversioni assurde!) che fossero suff i primi 250 gr... Mah! Di frutta ne ho cotta tanta per avere più "aggrappante" per la gelatina, visto che il kiwi fresco non regge.. insomma c'è ancora tanto da studiare, intanto grazie per i consigli!

Anonimo ha detto...

Grande!! Ero curiosa vedere cosa avresti fatto.
Fai bene riprovare, anch'io sono così.
Devo sbattere il muso, farmi del male prima di mollare.
Avevi provato la ricetta che ti avevo linkato?
Grazie di aver partecipato al WHB.
baciusss
brii

Vicky ha detto...

Ciao Briiiiii!!! No non l'avevo provata non mi ispirava.. :D ma appena ho un pò di tempo ribilancio questa senz'altro! Bacio buona domenica

Gianni ha detto...

Carissima....un dessert super....e te lo dice uno che non ne mangia molti....ma questo sarei capace di fare pure il bis!!!! Un mega bacio

Vicky ha detto...

Grazie super Gianniiii!

Anonimo ha detto...

interessante il tuo "esperimento"... se dovessi decidere di provare, seguirò i tuoi consigli passo passo
A.

Vicky ha detto...

@ Fragoliva: grazie della fiducia ;)

elena ha detto...

Bello, bello, bello e davvero molto invitante...ottimo risultato! baci

Vicky ha detto...

Grazie Elena!