sabato 29 ottobre 2011

PAPPA AL POMODORO

Viva la pappappappaaaaa col popopopopopopomodorooooo.....
Ed ecco la mia versione della tradizionale piatto toscano. Cercando on line una ricetta ne ho trovate davvero tante, e quasi tutte a base di pomodori pelati in scatola... mmmhhhh non mi ha convinta.. così, togli qui e metti lì, ho fatto le mie modifiche (prima di tutto ho usato pomodori freschi!) ed ecco il mio risultato.. a me è piaciuto molto, e devo dire che anche il giorno dopo fredda non era niente male. Si può servire come primo piatto o come piccolo appetizer, servito a piccole dosi. Se amate il pomodoro fatela!

Ingredienti:
10 pomodori ramati
olio evo
2 spicchi d'aglio
2 pomodori pelati
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
sale, pepe, zucchero qb
Brodo vegetale qb (circa 500 ml)
300 gr di pane toscano anche raffermo
Abbondante basilico

Procedimento:
Per prima cosa ho affettato il pane e l'ho messo in un contenitore con il brodo tiepido. L'ho lasciato a riposare per una mezz'ora. A parte ho portato a bollore dell'acqua, ho fatto un taglio a croce sui pomodori, li ho sbollentati un minuto e passati subito in acqua gelata. Lo shock termico farà staccare la pelle senza alcuna difficoltà. Una volta spellati tagliateli in 4, togliete i semi, fateli a cubetti e metteteli in cottura in un filo d'olio. Aggiungete quindi l'aglio, tritandolo molto fine. Se non vi piace il gusto deciso dell'aglio potete fare insaporire l'olio con gli spicchi interi e toglierli poco dopo. Una volta cotti i vostri cubetti di pomodoro aggiungete i pelati schiacciati ed il concentrato. Io metto sempre anche un pò di zucchero per smorzare l'acidità. Aggiungete il pane leggermente strizzato, e regolate di sale e pepe. Ora potete regolare la densità facendo restringere sul fuoco oppure aggiungendo un altro mestolino di brodo. A me piace un pò sostenuta. Cuocete comunque tutto insieme ancora per qualche minuto per far si che il pane si sfaldi e si amalgami. Aggiungete il basilico, che appassirà col calore, tenendone da parte un paio di foglie da usare nell'impiattamento. Et volià!


Con questa ricetta partecipo al contest di Barbara, Get an aid in the Kitchen, perchè quel meraviglioso gioiello rosso è sicuramente il desiderio di ogni donna. Di una blogger ancora di più!


6 commenti:

Unknown ha detto...

Cara Vicky,
hai detto benissimo è proprio l'oggetto del desiderio di tutte noi foodblogger :)
Grazie infinite per partecipare al contest con questa ricetta, e dato che sono toscana nn posso nn apprezzare!
Corro ad inserirt!
Barbara

Flavia Galasso ha detto...

La proverò sicuramente perchè mi piace, ma non l'ho mai fatta!!!E brava per aver apportato le tue modifiche, baci e buona domenica, Flavia

Vicky ha detto...

@ Barbara grazie! ;) e speriamo bene!
@ Fla: grazie, provala, a me è piaciuta molto!

Claudia ha detto...

Che buona la pappa al pomodoro! Pensa che, nonostante sia nata e abbia vissuto fin ora a Firenze, questo piatto della tradizione l'ho scoperto solo da qualche anno, prima manco mi piaceva! Eppure è talmente golosa!!!!!

tiziana ha detto...

i pomodori freschi sono un'altra cosa... in bocca al lupo per il contest!

Vicky ha detto...

@ Claudia: grazie mille!!! Io non l'ho mai mangiata l'originale ma adoro i pomodori, non potevo non farla!!!
@ Tiziana: hai ragione, così è buonissima!!!!