mercoledì 28 dicembre 2011

COTTAGE PIE



Parente della più famosa Shepherd's Pie, da cui differisce per il tipo di carne usata (qui manzo e là agnello) ecco un piatto unico molto saporito e gustoso! Nella mia versione la carne di manzo è stata tagliata con della salsiccia quindi il gusto è ancora più intenso! A voi la scelta se rifarlo con la carne macinata come nel mio caso, o se fare uno spezzatino, l'importante è che i pezzi siano piccoli e il sugo piuttosto asciutto, così da tenere la cucchiaiata, è uno sformato, non un ragù brodoso!

Ingredienti:
750 gr di macinato magro di manzo
2 salsicce
30 gr di trito aromatico (sedano carota e cipolla)
500 gr di passata di pomodoro
150 gr di piselli
1 bicchiere di vino rosso
sale, pepe, olio evo qu
Alloro e cannella qb
2 patate
2 tuorli
una manciata di grana grattugiato

Procedimento:
Macinate insieme le 2 carni per ottenere un composto omogeneo (questo potete farlo fare al vostro macellaio), e rosolatelo nell'olio in cui avrete già fatto appassire il trito. Quando la carne è ben rosolata sfumatela con il vino e fate evaporare l'alcol. Aggiungete ora l'alloro, un pizzico di cannella, i piselli e il pomodoro, portate a cottura e poi fate ridurre. Regolate di sale e pepe e tenete da parte. Lessate le patate e schiacciatele, quando saranno tiepide aggiungete tuorli e grana. Mettete in una tasca con bocchetta a stella. Montate quindi la teglia cospargendo la carne sul fondo, e coprendo completamente con fiocchetti di patate. Un'altra spolverata di grana sulla superficie, se volete anche qualche ricciolo di burro, e in forno a gratinare. Servire tiepido.

Se usate lo spezzatino è consigliabile infarinare i cubetti di carne per creare un sugo più corposo.

6 commenti:

Mary ha detto...

Troppo buona io l'ho rifatto oggi solo che io non metto i piselli.

Vicky ha detto...

Io l'ho fatta per la prima volta, sperimenterò altre varianti!

La cucina di Molly ha detto...

E' un piatto completo, molto gustoso!Brava!Ciao

il sapore del verde ha detto...

Ciao carissima Vicky, spero che il tuo Natale sia stato sereno e gioioso... Il cottage pie piace molto anche a me che ho una vera passione per tutto quanto sia inglese, una splendida ricetta la tua.
Ti ringrazio per aver pubblicato la foto del pangiallo, ti è piaciuto? Anch'io oggi ho pubblicato ls tua sbriciolona... ti ringrazio ancora, era buonissima... e l'ho rotta come hai detto tu: un bel pugno ak centro!! Bacioni grandi grandi. A presto. Deborah

Gianni ha detto...

Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

Vicky ha detto...

@ Molly grazie!!
@ Deborah: devo ammettere che ho assaggiato solo il torrone, troppi dolci in questi giorni per affrontarli entrambi!
@ Gianni: grazie mille caro, troppo gentile. Ovviamente tanti auguri anche a te, alla tua mogliettina, e alle due "piccole pesti"!