sabato 31 dicembre 2011

TEMPO DI PULIZIE!!!

Il 31 dicembre è per tutti giorno di grandi pulizie, ma non nel senso di pulire casa con stracci e scope, piuttosto in un senso molto più "radicale", cioè si butta, si elimina fisicamente quanto abbiamo di rotto o vecchio e sgradito. Così farò io oggi. Ho in archivio foto pietose che non pubblico mai perchè me ne vergogno, o perchè le ricette non le ricordo più.. in ogni caso rimando e rimando.. e adesso basta tolgo tutto, ma vi voglio rendere partecipi di cosa sono capace.. prima che vi azzardiate a pensare che sono una blogger seria guardate qui!!...

La mia prima pavlova monoporzione.. albume montato con un goccio di aceto bianco e zucchero in ugual peso (metà semolato e metà a velo) cotto lentamente in forno e poi farcito con panna e coulis di lampone, più qualche goccia di cioccolato. Sembra la scena di un crimine violento..


Cialde di sfoglia ripiene di crema pasticcera e del sangue di quello di prima.. ;)


Lemon Curd di Martha Steward.. forse ho sbagliato qualcosa, tutto il mondo lo ama e io non sono riuscita a mangiarlo.. lo riproverò appena avrò dimenticato questo!


Una specie di Biancomangiare, una panna cotta con latte di mandorle. Raffreddando si è separato dalla panna e si vede benissimo.. sopra una mandorla tostata e un pò di cacao amarovabbè buono era buono, ma che foto...


La monoporzione della bavarese di Acquolina che potete trovare in versione torta qui, ormai collaudatissimo dolce che non delude mai.. se solo facessi bene anche le foto..

Una pennetta al pesto rosso fatto con basilico, mandorle, olio evo e grana, e saltata con pomodorini. Buonissima, ma sta foto gialla fa proprio pena!

Confettura di ciliegie e vaniglia.. vogliamo parlare della messa a fuoco??!..

Gelato alla panna versione easy, prima dell'avvento di Montersino nella mia vita lo facevo così, latte e panna pari peso, e circa 1/5 di zucchero sui liquidi. Vanillina o vaniglia. Ma non reggeva un granchè. Poi ho scoperto il neutro per gelati..

Anche questo è pre-Montersino.. le ganache le facevo a occhio.. e qui ho messo troppa panna.. anzichè dei cioccolatini morbidi ho creato delle ganache da inserimento.. al caffè, al cocco e all'arancia.. pensate che li ho pure regalati sti cosi.. che vergooooogna!!!!


Ed infine la torta della nonna.. del Nanni.. ch sembra un gioco di parole! Ottimo sapore e come sempre foto che fa pena..


Vabbè basta non mi approfitto più dei vostri stomaci, andate a lustrarvi gli occhi altrove, per oggi io chiudo qui, ma non prima di avervi fatto infiniti auguri di buon anno!!!!!

4 commenti:

Acquolina ha detto...

ah ah! Come ti capisco, non sai quante ricette ho evitato di pubblicare per le foto orrende, e mi sforzo pure... l'importante è che il sapore sia buono!
Ti auguro un sereno 2012!
Ti abbraccio!!!

Araba Felice ha detto...

Guarda che siamo tutte nella stessa barca, sai quanta roba ho dovuto ricucinare perchè le foto facevano pena??? Ma come dice Acquolina l'importante è che fossero buone ;-)

Tanti auguri per un 2012 ricco di cose belle ( e buone, che non guasta...;-)

il sapore del verde ha detto...

Vicky cara, quante cose buone!! Ti auguro un felicissimo anno nuovo, pieno di gioia e di soddisfazioni ma anche di tanti, tantissimi sorrisi! Bacioni. Deborah

Vicky ha detto...

Grazie a tutte, buon anno ancora!!!!