mercoledì 25 aprile 2012

PASTA BRIOCHES DI LUCA MONTERSINO


Ecco una base di pasticceria del grande Montersino, che io ho poi cotto così com'era, senza lavorarla ulteriormente. E' davvero buona, non dolcissima (per questo ho ricoperto le brioches con zucchero a velo..) e soffice come una nuvoletta, aromatica, decisamente da provare!!

Ingredienti:
500 gr farina forte 00
180 gr uova
180 gr burro
80 gr latte intero fresco
70 gr zucchero
15 gr miele
qb scorza grattugiata di limone
10 gr rum
1/2 stecca di vaniglia
8 gr sale
15 gr lievito di birra
Per decorare:
tuorli e panna fresca in parti uguali
zucchero in granella

Procedimento:
Impastare farina, lievito, latte e uova, unire poi lo zucchero, e gli aromi (miele rum vaniglia e limone), possibilmente miscelati con un pò d'anticipo per aumentarne i profumi. Lasciar formare un panetto liscio, impastando per qualche minuto, unire poi il burro morbido e lavorato a parte con una frusta, gradualmente. Sembrerà tanto ma lasciate andare l'impasto per qualche minuto e si amalgamerà perfettamente. Avvolgere in pellicola non troppo stretto e lasciar raddoppiare. Trasferirlo poi in frigo per 3 ore. Passato questo tempo pezzare l'impasto, verranno 20 palline, metterlo a lievitare di nuovo fino al raddoppio, possibilmente in ambiente umido o coprendo la teglia con della pellicola. Spennellare la superficie con la miscela di tuorlo e panna (io latte) e cospargere con granella di zucchero. Cuocere a 180° fino a doratura (un quarto d'ora o poco più). Fatele raffreddare (se ci riuscite, io ne ho mangiate 2 ancora calde..) e cospargetele a piacere con zucchero a velo.

Questa base si può utilizzare sfogliata con del buon burro per i croissant.. mmmhhh..

7 commenti:

Acquolina ha detto...

che belle! soffici e poco dolci mi piacciono moltissimo :-D
ciao!

Cindystar ha detto...

Insomma, bisogna che mi decida a fare qualcosa anche io di questo Montersino :-)
Mangiate tutte o ne è rimasta una x me x domattina a colazione? :-)
bacione grande ad ancora augurissimissimi!!!

carla ha detto...

ragazza mia quei panini dolci...quanto ne agguanterei uno!

Vicky ha detto...

Eh si, e molto aromatiche!!

Vicky ha detto...

Ciao Ci, devi proprio metterti a fare qualcosa di suo, assolutamente si!!!!!!
Le brioches purtroppo sono finite, ma sono così facili che le rifarò presto ;)

Vicky ha detto...

Ti metto in lista per la prossima infornata che qui sono finite ;)

Tuttichef ha detto...

Certe volte io le ricette di Montersino le trovo complicate da mettere in pratica, ma a te sembra che riescano sempre perfettamente. Queste brioches sono meravigliose!