venerdì 16 agosto 2013

TORTA TIRAMISU ALLE FRAGOLE


Ho voluto unire diverse basi ed è nato un dolce che i miei amici hanno a dir poco spazzolato in un lampo! Un bordo di pasta sigaretta e biscuit di riso che racchiude una crema tiramisù rinforzata con un pò di colla di pesce, una base di pan di spagna al cioccolato, un disco di ragu di fragole addensato con della pectina e atro pan di spagna, e nel cordone decorativo in superficie un morbido laghetto di gelee di fragole.
Tutto ovviamente marcato Montersino!
Garanzia assoluta!!

Ingredienti:
Per la base tiramisù pastorizzata:
175 gr tuorli
340 gr zucchero
100 gr acqua
Per la crema:
450 gr di base tiramisù
15 gr colla di pesce
500 gr panna montata
500 gr mascarpone

Procedimento:
Preparare la base tiramisu mettendo a scaldare acqua e zucchero. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° versarli a filo sui tuorli e montare fino alla loro massima espansione (saranno appena tiepidi a quel punto).
Ammollare la colla di pesce in acqua fredda, strizzarla, ed unirla alla base tiramisu mentre monta. In questo modo si scioglierà con il calore della base e sarà dispersa in modo uniforme. Se fate più base o l'avete già pronta, scaldatene una parte, sciogliete la gelatina, e unite la restante parte fredda. Unire poi il mascarpone sbattuto con una forchetta per ammorbidirlo, e la panna montata morbida.

La rifinitura l'ho fatta con burro di cacao spray al cioccolato, ma va bene anche una spolverata di cacao!

Vi lascio anche la foto della sezione


Nessun commento: