mercoledì 25 settembre 2013

TORTA SENZA GLUTINE E SENZA LATTICINI DI LUCA MONTERSINO CON ZABAIONE (SEMPRE SUO!)



..ed ecco il mio primo impasto dedicato alle intolleranze! In origine era un impasto per muffin ma avevo necessità di farne una torta quindi ho modificato un pò la cottura e lo zabaione che andava sulla superficie, ne è diventato la farcitura. Risultato molto molto buono, nonostante la presenza di un ingrediente che mi lasciava perplessa come il latte di riso (che però è sostituibile senza problemi con latte di soya o avena, o kamut** purche senza lattosio, se avete lo scopo di farne un dolce per intolleranti. Idem per la farina, qui uso farina di riso, ma si potrebbe usare normale farina 0, stando però un pò più attenti alla lavorazione (di solito si usa mescolare i liquidi insieme e la polveri insieme, e poi buttare i liquidi nelle polveri mescolando un minimo e lasciando grumi a vista, pena un impasto gommoso) ma io non sono brava a fare muffin e quindi a dare consigli, mi vengono sempre un pò gnucchi, e questo impasto è stato una rivelazione... quasi quasi proverò a usare sempre farina di riso nei muffin, che essendo senza glutine forse mi salva. Se provate prima voi fatemi sapere..

Ingredienti:
50 gr olio evo delicato
30 gr olio semi
20 gr tuorli
115 gr uova
175 gr albumi
140 gr zucchero a velo
215 gr farina di riso
25 gr cacao
10 gr baking (si può usare lievito per dolci, magari usandone un grammo in più visto che è "tagliato" amidi che il baking non contiene)
80 gr latte di riso

Procedimento:
Unire tutto in una brocca e frullare con un frullatore ad immersione.. oh yeah, tutto qui!!!
Cuocere a 180° per 15 min e poi altri 10 min a 160°. Questo per il mio stampo grande quanto 1/4 di cerchio da 24
Per i muffin la cottura indicata era 200° per 8 min.
L'impasto è molto liquido quindi se fate muffin non usate pirottini di carta, ma di alluminio o silicone. E per le tortiere occhio al fondo, che sia ben ermetico!!!


...e visto che avanzerete dei tuorli, fatene uno zabaione per la farcitura!

Ingredienti:
50 gr marsala secco (io ho usato tutto moscato)
50 gr moscato dolce
50 gr tuorli
80 gr zucchero
6 gr amido di mais
5 gr amido di riso

Procedimento:
La ricetta di Luca suggerisce di procedere come per la crema pasticcera, portare a bollore il vino, montare i rimanenti ingredienti e versarli sul liquido in ebollizione, lasciar scaldare un minuto e poi frustare per mescolare e addensare la crema. Avendo però fatto una dose molto piccola mi risultava scomodo montare il composto di uova, quindi ho mescolato il tutto a bagnomaria, in modo più tradizionale.
La presenza di amidi ne farà una crema densa e soda adatta alle farciture.

Provatela!!

** Nota: il Kamut contiene glutine quindi è possibile utilizzarlo solo per ottenere un dolce senza latticini, se si utilizza questo latte, la torta perde la caratteristica di essere gluten free. Grazie a Jè Ale che me l'ha fatto notare!

4 commenti:

Cuoca Pasticciona ha detto...

Bravissima, è venuta fuori una meraviglia!

Vicky ha detto...

Grazie mille e scusa il ritardo con cui ti rispondo!

Staminali cordone ombelicale ha detto...

Grande post, devo provare!
La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

Vicky ha detto...

Grazie mille!!