domenica 26 gennaio 2014

PAN BAULETTO CON LIEVITO MADRE


Chi inizia a pasticciare con il lievito naturale deve passare per forza da Fables de Sucre, il blog di Eva e Claudio, bellissimo e pieno di ricette sfiziose. Io lo conoscevo già, ma recentemente ci passo molto più spesso, ed è lì, che ho trovato questo pane morbido e saporito, che mantiene la sua sofficità anche dopo qualche giorno in dispensa! Ecco la dose per uno stampo lungo da plumcake:

Ingredienti:
390 gr di farina manitoba (intendo una manitoba da supermercato, io ho usato 300 gr di Spadoni per pizza e 90 di Panettone Quaglia)
100 gr di lievito naturale dopo un rinfresco
50 gr uovo
180 gr latte intero
30 gr zucchero
12 gr sale
30 gr olio evo
25 gr olio di riso (la ricetta prevedeva tutto EVO ma a me non piace che si senta troppo il sapore in questo tipo di pane)

Procedimento:
Impastare partendo da lievito e farina, unire un goccio di latte, lo zucchero e l'uovo, poi continuare con il latte a filo, lentamente, finchè l'impasto non sarà liscio e ben incordato. Procedere quindi con l'olio, sempre lentamente, e da ultimo il sale. A questo punto pirlare l'impasto e lasciarlo riposare coperto a campana un'oretta prima di formarlo, oppure coprire con pellicola e lasciarlo in frigo anche per tempi più lunghi. Io di solito impasto la sera e lo lascio in frigo tutta la notte. Il mattino estrarlo dal frigo e lasciarlo acclimatare un'oretta, poi stendere in forma il più rettangolare possibile, ad uno spessore di mezzo centimetro, tirando un lato della dimensione dello stampo. Avvolgere quindi l'impasto in modo stretto senza lasciare aria all'interno, ed inserire nello stampo. Lasciar lievitare fino al raddoppio e cuocere a 165° per circa 40 minuti. Far raffreddare su una griglia. Affettare quando è ben freddo. Si presta ad essere consumato con dolci e salati, sia per tramezzini con i salumi che confetture o creme spalmabili di qualsiasi natura. Un jolly immancabile!

Nessun commento: