domenica 15 giugno 2014

BAVARESE NOCCIOLA, PANNA COTTA E CIOCCOLATO - BASI MONTERSINO



Un pranzo organizzato con amici, mi offro di provvedere al dolce. Creme golose per non sbagliare. Ecco la composizione:

Ingredienti:
Per l'inserto:
Panna cotta (qui)
Per il cremoso al cioccolato fondente:
300 gr latte
100 gr tuorli
70 gr zucchero
4 gr colla di pesce
250 gr panna
100 gr cioccolato fondente
Inoltre:
Bavarese al cioccolato bianco e nocciola (qui)
Pan di spagna per la base (qui)
Nocciole tostate
Per decorare: 
qb crue di cacao, cioccolato bianco, cioccolato fondente

Procedimento:
Preparare con anticipo l'inserimento: colare la panna cotta in un cerchio più piccolo di un paio di cm rispetto alla dimensione che vorrete dare alla torta. Mentre congela preparare il cremoso partendo da una crema inglese, quindi portando ad 85° tuorli, latte e zucchero, e scioglierci dentro a fuoco spento il cioccolato e la colla di pesce ammollata. Alleggerire con la panna montata, colare sulla panna cotta, cospargere qualche nocciola e congelare completamente.
Preparare il cerchio in cui montare la torta foderando il fondo con il pan di spagna appena bagnato con del semplice latte. Preparare la bavarese partendo sempre da crema inglese, unire quindi gelatina, cioccolato bianco, pasta nocciola, ed infine alleggerire con la panna montata. Colarne una parte sul pan di spagna, affondarci l'inserto ormai congelato, e coprire con la bavarese rimanente, pareggiando la superficie. Cospargere con il crue di cacao e congelare.
Al momento del servizio prendere una striscia di acetato sufficiente a coprire il perimetro della tosta, farci sopra disegni con il cioccolato, e avvolgere la torta. A contatto con il freddo il cioccolato indurirà aderendo alla bavarese, e l'acetato si staccherà perfettamente nel giro di un paio di minuti. Far scongelare in frigo e servire.

Nessun commento: