martedì 16 settembre 2014

CAKE ALLE ZUCCHINE DI LUCA MONTERSINO


Dal libro "Le mie torte salate".
Non era tra le ricette che mi hanno colpito a prima vista, ma poi dopo aver sentito di tante amiche che l'hanno trovato irresistibile, l'ho provato anche io! Anzichè nella forma da plumcake ho fatto delle monoporzioni, carine come antipasto sfizioso o perchè no, come contorno, magari senza prosciutto. Con queste dosi ho fatto 6 sformatini, mentre nel libro, dose doppia, si fa un plumcake 20x10.

Ingredienti:
250 gr di zucchine
55 gr uova
50 gr parmigiano
10 gr prezzemolo
50 gr pane grattugiato
75 gr panna
qb sale e pepe
Per guarnire:
fagiolini bolliti
carote lesse
prosciutto alla brace

Procedimento:
Tagliare a julienne le zucchine, unire uova e panna, miscelare, poi unire il formaggio grattugiato con il prezzemolo, il pane e regolare di sale e pepe. Formare gli stampini mettendo al centro un pò di fagiolini e prosciutto, e coprire con altro composto. Cuocere a 180° per circa 25min (per il plumcake 170° per 50min).




6 commenti:

VipeRina ha detto...

Che splendore!!! Anche se sono le dieci di mattina, quasi, quasi....
Ho provato anch'io questa ricetta e mi ha piacevolmente sorpreso. Per nulla banale, ben equilibrata, insomma la zampa del Maestro si sente. Causa figlia vegetariana, ho dovuto mio malgrado cambiare la farcia che ho sostituito con zucca e taleggio. Propio non male .-).

Vicky ha detto...

Beh in effetti stavo proprio pensando di mettere un cuore filante la prossima volta, e mi hai dato una bella idea, zucca e taleggio mi strapiace!!!
E sono rimasta anche io colpita dalla consistenza di questo impasto, morbido e non stopposo, cosa che difficilmente si trova in un cake! Sarà perchè non c'è farina?!
Grazie della visita!

Golosina ha detto...

Ciao Viky, finalmente mi sono aggiunta ai tuoi lettori! Anch'io ho provato questo cake alle zucchine e mi è piaciuto molto! carina la tua versione mignon :)

Vicky ha detto...

Ciao, che piacere ritrovarti! E' comodo così piccolino, cuoce più in fretta, e poi io sono maniaca delle monoporzioni..

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.