sabato 14 febbraio 2015

FROLLA PER CROSTATE (SENZA UOVA!)


Il primo vero frutto del mio recente corso ad Icook. Ho scelto cosa volevo ottenere, mi sono fatta i calcoli, e l'ho prodotto! Una frolla croccante, e sostenuta abbastanza da sorreggere il peso di una fetta di torta, senza essere dura da rimetterci i denti però! E senza uova, per alleggerirla un pochino, e dare una possibilità in più a chi le uova non le può mangiare! Metto il tag anche per i dolci da colazione perchè a dire il vero al corso abbiamo fatto dei campioncini tondi per testare la consistenza di un impasto abbastanza simile, e ammetto che anche questo genere di frolla è gradevole consumata tal quale come biscottino. Certo non è friabilissimo, ma del resto va a gusti, e a me è piaciuta anche così nuda e cruda!

La dose che vi riporto è molto abbondante, io con 1/3 di questo impasto ho ricoperto una tortiera da 28, fatto 2 crostatine, e avanzato qualcosina.. Regolatevi di conseguenza, considerando però che la planetaria fatica a prendere dosi inferiori, e che comunque la frolla si conserva qualche giorno in frigo, e si può congelare.

Ingredienti: 
500 gr farina debole
200 gr burro di buona qualità
250 gr zucchero semolato
115 gr latte
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia

Ingredienti:
Impastare con la foglia il burro a cubetti ancora freddo (ma non da frigo!) con lo zucchero e la vaniglia, quando si ottiene un composto uniforme, unire a filo il latte, facendo attenzione a versarlo molto lentamente per evitare che si separino grassi e liquidi. Una volta pronto, versare la farina e girare moooolto brevemente il tanto che basta per compattare la massa. Dare la forma di un salamotto e conservare in frigo, almeno un paio d'ore, anche tutta la notte. Quando si riprende la frola, rilavorarla brevemente in planetaria con la foglia, per ridare elasticità e plasticità al burro. A questo punto la si può formare, rivestendo una tortiera, o coppandola per croccanti biscottoni!

Nella foto, una crostatina frangipane che pubblicherò presto, per ora soffermatevi sulla frolla ^_^


Nessun commento: