sabato 4 aprile 2015

CROSTATA CIOCCO RUM (DA UN'IDEA DI L. MONTERSINO)


La frolla, il mio amore/odio..
Devo ammettere però che dopo il corso ad Icook siamo più in confidenza, la lavoro molto meglio, devo solo migliorarmi nella cottura. Ma sono soddisfatta, e quindi.. si sforna!!!
Questa crostata è liberamente ispirata ad una ricetta di Luca Montersino per chi deve ridurre l'assunzione di saccarosio, perchè l'originale è dolcificata con il maltitolo. Questa è stata riadattata, anche nel frangipane, che anzichè essere al cocco e mandorle è alla nocciola. E la ganache, anzichè ricoprire completamente la superficie della crostata, disegna saporite linee decorative.

Ingredienti:
La frolla di base qui
Per il frangipane:
120 gr zucchero semolato
80 gr farina di nocciole
36 gr farina
112 gr albumi
112 gr burro
Per la ganache al rum:
125 gr panna
35 gr burro
150 gr cioccolato fondente
20 gr pampero

Procedimento:
Preparare il frangipane miscelando la farina di nocciole con la farina bianca e lo zucchero, unire quindi gli albumi liquidi, ed infine il burro fuso ma non caldo. Rivestire una tortiera di frolla, riempire per 3/4 con il frangipane, e cuocere in forno a 190° fino a doratura. Mentre raffredda preparare la ganache: far bollire la panna, versarci dentro il cioccolato e far sciogliere, unire quindi il burro morbido ed infine il rum. Emulsionare e dosare sulla torta fredda. Gustare. E rigustare. E rigustare di nuovo...

Nessun commento: